Il collegio

Venti studenti catapultati in un'altra epoca cercano di conseguire la licenza media

il collegio
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Il Collegio
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il collegio ricalca il format inglese That' ll teach' em' trasmesso su Channel 4. Si tratta di un docu-entertainment dove saranno protagonisti alcuni ragazzi e alcune ragazze un po' ribelli di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il programma sarà ambientato in un ex collegio della provincia di Bergamo dove nove ragazzi e nove ragazze proveranno a vivere per un mese nella vita tipica di una scuola degli anni sessanta. Vale a dire che essi dovranno attenersi delle regole e a dei metodi educativi un po' differenti rispetto a quelli attuali...

Storia del programma

Il Collegio è un docu-reality che in Italia va in onda su Rai 2 dal 2 gennaio 2017. I concorrenti sono circa venti adolescenti, di età compresa tra i quattordici e i diciassette anni, che per tutta la durata del programma devono studiare all’interno di un collegio, allestito in modo da ricreare una diversa epoca storica in ogni edizione, al fine di conseguire la licenza media.

Le edizioni andate in onda fino al 2021 si sono ambientate in anni compresi tra il 1960 e il 2001. Quando arrivano in collegio, i ragazzi devono indossare la divisa scolastica, consegnare tutti i loro effetti personali e sottoporsi al taglio dei capelli. Il regolamento vieta loro l’uso di smartphone, oggetti elettronici e cosmetici e il consumo di cibo diverso da quello servito all’interno del collegio.

La trasgressione delle regole è punita dal preside in proporzione alla gravità del gesto con provvedimenti che variano dall’isolamento all’espulsione. I ragazzi e le ragazze sono divisi in dormitori distinti e devono seguire le lezioni delle materie scelte per ogni edizione. Al termine del percorso, gli studenti rimasti in gara devono sostenere un esame di valutazione, costituito da una prova scritta di italiano e da una di matematica a cui si aggiunge un colloquio orale sulle altre materie, tenuto dai professori e dal preside del collegio. Il giudizio finale tiene conto dei risultati di questa prova ma anche dei voti ottenuti durante il percorso e della condotta dei ragazzi.

Oltre ai giovani in gioco, al preside e ai professori, il format prevede anche la presenza di sorveglianti che controllino il rispetto delle rigide regole del collegio da parte degli studenti.

Il programma non possiede un vero e proprio conduttore ma si basa su un narratore che commenta, come voce fuori campo, i vari avvenimenti all’interno del collegio. Questo ruolo viene ricoperto, dalla prima alla sesta edizione, da Giancarlo Magalli, ad eccezione della quarta edizione in cui il compito è affidato a Simona Ventura e Eric Alexander. Il narratore della settima stagione è invece Nino Frassica, sostituito per l’ottava edizione da Stefano De Martino. Nel corso delle edizioni gli insegnati e le materie tendono a cambiare ma alcuni volti sono ricorrenti all’interno del format.

Paolo Bosisio è il preside dalla prima edizione, ad eccezione della seconda in cui viene sostituito da Alberto Faverio; Lucia Gravante figura tra i sorveglianti sin dalla prima stagione del reality; Andrea Maggi è l’insegante di italiano, latino ed educazione civica in tutte le edizioni; Luca Raina e Maria Rosa Petolicchio sono rispettivamente insegnati di storia e geografia e di matematica e scienze a partire dalla seconda edizione del programma.

Quella del 2023 è una stagione ricca di novità, per l’ottava edizione del reality gli autori portano nel collegio due concorrenti figlie di personaggi Vip ovvero Carmelina Iannoni, figlia di Carmen Di Pietro, e Aurora Costantini, figlia di Matilde Brandi. Inoltre alcune lezioni sono tenute da ospiti famosi come Joe Bastianich e Leo Gassmann, e allo studente più meritevole è destinata una borsa di studio per permettergli di trascorrere un semestre in un liceo americano.

Considerando che gli insegnanti recitano rispettando un canovaccio mentre gli alunni improvvisano, è inevitabile che Il Collegio sia ricco di momenti da annoverare negli annali del trash della tv italiana, come ad esempio il fiume Arno scambiato per una marca di lavatrice. Oppure quello in cui un alunno, al telefono con i parenti, si è messo a cantare Hallelujah mentre si trovava sotto il letto del dormitorio.

Dove è possibile rivedere le puntate de Il Collegio?

Tutte le puntate di tutte le edizioni si possono rivedere sul sito di Rai Play.

Esiste una pagina Wikipedia de Il Collegio?

Sì, Il Collegio ha una pagina Wikipedia in cui sono riportate tutte le informazioni riguardo le varie edizioni. 

Come si è svolto Il Collegio 6?

Al programma hanno partecipato venti ragazzi e l’edizione si è ambientata nel 1977 per un totale di otto puntate. 

Chi partecipa al Collegio?

I ragazzi vengono selezionati attraverso i casting indetti dalla casa di produzione del programma Banijay Italia che ne annuncia l’apertura sui propri profili social

Quali personaggi del Collegio hanno partecipato a Pechino Express?

Nel 2023 due personaggi del Collegio hanno partecipato in coppia come concorrenti di Pechino Express, si tratta dell'insegnante di matematica Maria Rosa Petolicchio e dell'ex alunno Andrea Di Piero.


Guida TV

  • 25 Aprile 2024

    Il collegio

    Rai Gulp
  • 26 Aprile 2024

    Il collegio

    Rai Gulp
  • 29 Aprile 2024

    Il collegio

    Rai Gulp
  • 30 Aprile 2024

    Il collegio

    Rai Gulp
  • 01 Maggio 2024

    Il collegio

    Rai Gulp

Potrebbe interessarti anche