Splendida Cornice

Il programma condotto da Geppi Cucciari che unisce la cultura al divertimento creando uno show d’intrattenimento con musica, ospiti e comicità

Splendida Cornice
Fonte: Ufficio stampa Rai
  • Titolo originale: Splendida Cornice
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Conduce: -
  • Anno: -
  • Genere: Show
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: In questo programma Geppi Cucciari unisce la cultura al divertimento creando uno show d’intrattenimento con musica, ospiti e comicità nel quale anche il pubblico in studio ha un ruolo centrale

Storia del programma

Splendida Cornice è un programma televisivo italiano condotto da Geppi Cucciari che va in onda dal 2023 su Rai 3. Si tratta di una trasmissione culturale e comica che racconta con un tono leggero e ironico l’attualità e il mondo contemporaneo attraverso libri, film, arte e televisione. A testimoniare l’era che attraversiamo sono attori, giornalisti, musicisti e ospiti d’eccellenza invitati dalla conduttrice e che contribuiscono al programma arricchendolo con performance dal vivo e interventi. L’obbiettivo di Cucciari è quello di creare uno show d’intrattenimento che unisca la cultura al divertimento.

La prima stagione di Splendida Cornice, va in onda a partire dal 12 gennaio 2023 dallo Studio M1 del Centro di produzione Rai di via Mecenate di Milano. Come ospiti della puntata d’esordio Geppi Cuccuari sceglie grandi nomi del mondo dello spettacolo come il duo comico Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e il critico cinematografico Paolo Mereghetti mentre in collegamento la conduttrice dialoga con la figura autorevole di Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura dell’Ucraina. La prima stagione del programma, che termina ad aprile dopo 14 puntate, si rivela un grande successo e la conduttrice sarda ritorna a grande richiesta il 28 settembre dello stesso anno con una seconda edizione.

Per la sua seconda edizione Splendida Cornice cambia studio spostandosi nello Studio TV3 del Centro di produzione Rai di corso Sempione, sempre a Milano. Ad accogliere il pubblico durante la prima puntata ci sono il cantante Luciano Ligabue, l’attore Francesco Montanari e il Cirque du Soleil. Il 18 gennaio 2024 Geppi Cucciari ritorna su Rai 3 con la terza edizione del suo show.

Splendida Cornice è una produzione di Rai Cultura, in collaborazione con Itv Movie, una società del gruppo Banijay. Gli autori del programma sono Geppi Cucciari e Luca Bottura mentre tra le figure fisse ci sono la band, che vede come frontman Nicola "Ballo" Balestri, il divulgatore Roberto Mercadini e l’insegnante d’italiano Andrea Maggi. Il pubblico composto da 120 persone è diviso in varie categorie e ha il compito di disegnare i costumi degli italiani attraverso delle votazioni.

Quando va in onda Splendida Cornice?

Splendida Cornice va in onda il giovedì in prima serata a partire dalle 21:25. 

Dove si può vedere Splendida Cornice?

È possibile guardare Splendida Cornice in diretta con la sua messa in onda su Rai 3 oppure on demand sul sito di RaiPlay. 

Su quali social si può seguire Splendida Cornice?

Il pubblico può seguire gli aggiornamenti di Splendida Cornice attraverso i social, il programma ha delle pagine ufficiali su X e su Instagram. 

Quale compito ha Andrea Maggi in Splendida Cornice?

Nel programma Splendida Cornice il compito del professor Andrea Maggi è quello di supervisionare la grammatica degli ospiti e della conduttrice correggendo eventuali errori. 


Guida TV

  • 02 Maggio 2024

    Splendida Cornice

    Rai 3

Potrebbe interessarti anche