Palinsesti Sky, tra le novità un progetto per Victoria Cabello

Dalle grandi conferme di X Factor e Masterchef allo stop di Italia's Got Talent, ecco cosa ci aspetta nella prossima stagione

Victoria Cabello
Fonte: Sky

Nella giornata del 13 luglio si è tenuta la presentazione ufficiale dei palinsesti di Sky: quella 2022/2023 si preannuncia una stagione ricca di novità, ma anche di grandi ritorni e clamorose assenze. Ha infatti fatti discutere l’annuncio della chiusura (probabilmente temporanea) di Italia’s Got Talent, uno dei programmi di punta di Sky Uno, che lascia spazio alla nuova e totalmente rinnovata edizione di X Factor. Tra le novità, invece, un nuovo progetto affidato a Victoria Cabello. Ma andiamo con ordine.

Da Masterchef a Pechino Express, le grandi conferme di Sky

Innanzitutto Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, ha tenuto ad annunciare quali saranno gli show che sicuramente torneranno sul piccolo schermo nella prossima stagione, concentrandosi in modo particolare su Sky Uno, per il quale ha voluto creare "un continuum di big show". Confermatissimi, dunque, i grandi titoli della rete come Masterchef Italia, Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, Bruno Barbieri – 4 Hotel e Quattro Matrimoni. Torna anche Pechino Express, fresco dell’enorme successo ottenuto dalla prima stagione targata Sky con la conduzione di Costantino Della Gherardesca, ma anche Quelle brave ragazze. Quest’ultimo, però, potrebbe andare incontro a qualche cambiamento nel cast, che nella prima edizione era composto da Mara Maionchi, Orietta Berti e Sandra Milo.

Lo sbarco di Victoria Cabello a Sky

Tra le novità più importanti del palinsesto di Sky c’è sicuramente l’arrivo di Victoria Cabello, vincitrice (insieme a Paride Vitale) dell’ultima edizione di Pechino Express. Assente dalla tv da ormai diversi anni a causa della sua malattia, la conduttrice sarebbe quindi pronta a tornare con un nuovo progetto, pensato su misura per lei. Non sono ancora stati rivelati, però, i dettagli sul suo nuovo programma. Inaspettato, invece, l’annuncio riguardante lo stop di Italia’s Got Talent, visto il successo che lo show aveva ottenuto la scorsa stagione. Una scelta, quella dei vertici di Sky, presa per concentrarsi sul rilancio di X Factor (che nel 2021 aveva registrato un brusco calo di ascolti); non è stato chiarito se si tratti di un addio definitivo o il talent show tornerà nei prossimi anni.

La nuova edizione di X Factor

X Factor si conferma ancora una volta il titolo di punta della stagione, e per l’edizione 2022 avrà un volto completamente nuovo: al tavolo dei giudici Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, mentre la conduzione è stata affidata per la prima volta ad una donna, Francesca Michielin. E chi meglio di lei, che ha vinto il talent dieci anni fa: "La volontà era quella di rivoluzionare X Factor, tenendolo attaccato alle radici di quello che rappresenta, il più grande talent show di ricerca musicale in Italia. Con Francesca, abbiamo fatto un percorso, iniziato su Sky Nature. Poi un giorno l’ho invitata a pranzo e le ho proposto la conduzione di X Factor. Lei incarna X Factor, avendolo vinto dieci anni fa, è cresciuta molto, ha fatto tante cose, è una piccola stella, ha mille qualità e mille doti, espresse benissimo. La giuria ripercorre lo stesso tipo di pensiero, uno show nuovo ma attaccato alle sue radici", ha detto Antonella D’Errico.


Potrebbe interessarti anche