Sky, DAZN e Tim cercano un accordo per tutta la Serie A in tv

Le tre società stanno provando nuovamente a trovare un’intesa per portare tutte le partite di campionato sulla televisione satellitare, eliminando le esclusive

Dazn
Fonte: instagram

Sky, DAZN e Tim si siedono nuovamente al tavolo e ci riprovano. Le tre società starebbero infatti lavorando su un accordo per rendere visibili sulla tv satellitare tutte le partire della Serie A, eliminando di fatto le esclusività. Come rivelato da Milano Finanza, il piano è quello di portare tutti i match sul bouquet Sky, comprese le esclusive DAZN, e di creare un pacchetto di abbonamenti che possa garantire tutte le giornate di campionato sia sulla televisione satellitare che in streaming. L’idea – che, per il momento, rimane tale – nasce dalla volontà di risolvere alcuni problemi della scorsa stagione legati allo streaming via internet e di "riconquistare" il pubblico televisivo, che l’anno scorso ha registrato una caduta libera per quanto riguardo gli ascolti.

Sky, DAZN e Tim: come funzionerebbe?

La premessa principale è che gli appassionati dovranno, nel caso, dotarsi comunque di due abbonamenti, che verrebbero integrati in qualche offerta per il pacchetto Sky (come per esempio avviene già per Netflix o Disney+). Lo scopo è infatti quello di garantire la trasmissione satellitare, indipendente dalla connessione internet (e i problemi a essa legati) e più semplice per i meno avvezzi alle tecnologie. Questa sorta di ripensamento nasce infatti – come detto – dalla necessità di recuperare il pubblico virtuale di appassionati, apparentemente in calo, ed è infatti caldeggiato fortemente anche dalla Serie A stessa.

Il ruolo di Tim è determinante in quanto la società paga circa 340 milioni l’anno DAZN per avere in esclusiva l’app sulla propria piattaforma. La richiesta di DAZN dovrebbe scendere drasticamente nel momento in cui tutti i contenuti andassero anche su Sky, facendo perdere di fatto l’esclusività a Tim. Una soluzione potrebbe essere quella di importare su Sky solo i contenuti relativi alla Serie A, ma in quel caso bisognerebbe arrivare a un’offerta specifica per un abbonamento Sky + DAZN che non sarebbe più la semplice somma dei due. Non bisogna dimenticare, inoltre, che DAZN ha già alzato alcuni prezzi dei propri abbonamenti per questa stagione.

Insomma, in questo complicato triangolo economico, la Lega di Serie A attende con impazienza (il campionato inizia il 13 agosto) un verdetto e soprattutto una soluzione per recuperare un pubblico televisivo fortemente in calo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche