La svolta complottista di Simone Rugiati: Selvaggia Lucarelli lo stronca

Lo chef ha condiviso la sua strampalata teoria sulla "manipolazione climatica" che avrebbe portato alla devastazione di Milano e della Sicilia

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a fenomeni atmosferici sempre più estremi: il nord è devastato da tempeste di grandine e di vento, mentre il sud sta facendo i conti con incendi indomabili. Molti personaggi famosi, soprattutto tramite i social, hanno raccontato ciò che sta succedendo, condividendo immagini e video della devastazione, ma anche tentando di sensibilizzare su un tema molto importante: il cambiamento climatico. Alcuni, però, sembrano far parte di quel (purtroppo nutrito) gruppo di negazionisti secondo cui il nostro Pianeta non sta andando incontro ad alcun cambiamento, o che condividono teorie complottiste.

Simone Rugiati e la teoria della manipolazione climatica

A questi ultimi si è aggiunto anche Simone Rugiati, chef e noto personaggio televisivo, che nelle ultime ore ha parlato di quanto accaduto in particolare a Milano e in Sicilia. Durante un viaggio per lavoro, il cuoco è passato dalle strade del capoluogo lombardo, devastato dal nubifragio della scorsa notte, e ne ha approfittato per parlare di tutto ciò che sta accadendo in questo periodo. Ma non lo ha fatto per sensibilizzare sull’importanza di salvaguardare l’ambiente, ma diffondendo teorie complottiste e soprattutto sbagliate. "Ho letto i vostri messaggi, in cui mi avete mandato foto di cantine allagate e piene di ghiaccio a Milano e dell’inferno in Sicilia", ha esordito Rugiati tramite le sue storie su Instagram. "Si passa da complottisti a toccare certi argomenti, ma a me non me ne frega niente. Ci sono le prove che c’è una manipolazione climatica, che è diversa dal cambiamento climatico", ha detto. Lo chef ha poi spiegato cosa intende per manipolazione del clima: "Da anni vengono spruzzate in aria miscele solo per non far piovere per un evento di Stato. E ora questo giochino mi sa che è stato un po’ abusato. Cercare di parare il riscaldamento con azioni umane: parliamoci chiaro, si può manipolare il clima. Si può causare pioggia e si può causare siccità: questo è palese, quindi non vi stupite più di tanto, perché si sa che è così".

Lo sfottò di Selvaggia Lucarelli

A quanto pare, quindi, Simone Rugiati fa parte di quella cerchia di persone che negano il cambiamento climatico, e che anzi sostengono alcune teorie prive di qualunque base scientifica. Proprio per questo, lo chef è stato preso di mira da Selvaggia Lucarelli, che non si è lasciata sfuggire l’occasione di prenderlo in giro sul suo profilo Twitter: "Lo chef Simone Rugiati e la manipolazione climatica: "Da anni vengono spruzzate miscele per non far piovere". Le ha inalate tutte lui mi sa", ha scritto sui social, dove si sono immediatamente scatenati i commenti degli utenti, increduli di fronte alle parole di Rugiati.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche