Addio alla Regina: le critiche alla diretta di Silvia Toffanin

La conduttrice di Verissimo ha il difficile compito di raccontare su Canale 5 i funerali della sovrana. Ma la sua performance non convince il pubblico

Verissimo
Fonte: Mediaset Infinity

Il 19 settembre 2022 è una data che rimarrà scritta nella storia: è il giorno dei funerali solenni della Regina Elisabetta, scomparsa a 96 anni l’8 settembre. E oggi, dopo undici giorni di lutto nazionale, il Regno Unito e il mondo intero rendono l’ultimo omaggio alla sovrana dal regno più longevo di sempre, chiudendo un capitolo lungo 70 anni e aprendo una nuova era per il Paese, sotto il regno di Carlo III. Una giornata importante, che le reti televisive di tutto il mondo trasmettono in diretta (si contano più di 4 miliardi di telespettatori). Tra queste anche Canale 5, che ha affidato a Silvia Toffanin il racconto di un momento così delicato e toccante.

Le critiche a Silvia Toffanin

Ma, stando ai commenti di centinaia di utenti del web, sembra che la conduttrice non abbia convinto il pubblico. Dallo studio di Verissimo, affiancata da Cesara Buonamici e Francesco Rutelli, una Silvia Toffanin in abito nero segue passo per passo le celebrazioni solenni in diretta da Londra, non senza una certa emozione. Un compito importante quello affidato alla conduttrice, che però sembra non essere all’altezza. "La presenza della Toffanin è del tutto fuori luogo", commenta qualcuno su Twitter. "Toffanin non adeguata al momento assolutamente eccezionale… non ci si inventa un mestiere in poche ore", scrive qualcun altro. Insomma, sembra che il pubblico non stia gradendo il modo in cui il volto di Verissimo si sta approcciando ad una lunga diretta.

I commenti del web

Probabilmente è proprio questo il problema di fondo: Silvia Toffanin non è abituata alla diretta. Il suo programma, Verissimo, è sempre stato registrato prima della messa in onda. E per un conduttore non è certo cosa da poco confrontarsi per la prima volta con una diretta in un’occasione così importante (e sicuramente seguitissima) come i funerali della Regina Elisabetta. Sono in molti a chiedere che fosse dato più spazio a Cesara Buonamici, giornalista esperta, che in questo caso è stata relegata ad un ruolo secondario. "Più Cesara Buonamici meno Toffanin per dirette come queste avrebbe avuto molto più senso", ha commentato infatti un utente sui social. Sono centinaia i tweet su quanto sta accadendo su Canale 5, e in molti non si sono risparmiati sulle critiche alla conduttrice: "La Toffanin totalmente inadeguata a gestire un evento del genere. Si accavalla inopportunamente agli inviati come una pischella qualsiasi"; "Ho appena girato per sbaglio su canale 5 ci sono la Toffanin Cesara del tg5 e un altro co***e che stanno facendo il commento tecnico al funerale della regina. In pratica stanno spiegando che della gente vestita di rosso porta una bara in chiesa"; o ancora: "Solo io noto una certa incapacità di gestire questa diretta da parte della Toffanin? Per fortuna c’è Cesara Buonamici che con la sua esperienza e professionalità si prende i suoi spazi commentando intelligentemente il funerale della Regina"; "La Toffanin dimostra ancora una volta di non essere in grado di condurre in diretta. Facile registrare e andare in onda preconfezionati. Una vera conduttrice deve saper gestire la diretta. Non possiamo definirla tale, i conduttori sono altri".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche