Silvia Toffanin

Dal debutto a Miss Italia a Passaparola come velina insieme a Ilary Blasy: tutti i progetti e la famiglia della presentatrice vicentina

Silvia Toffanin
Fonte: Mediaset
  • Nome completo: Silvia Toffanin
  • Data di nascita: 26/10/1978
  • Luogo di nascita: Marostica (Vi)
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Altezza: 1.73 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttrice
  • Data debutto: 2001
  • Altre info: Star e vip

Biografia

La carriera di Silvia Toffanin inizia quando, appena diciottenne, partecipa all’edizione di Miss Italia del 1997. Di lì a poco comincia a lavorare in televisione. La si vede nel 2001 come Letterina del programma Passaparola in onda su Canale 5, partecipando anche alla successiva edizione. Nel 2002 debutta invece come conduttrice nel programma di Italia 1 Mosquito e Nonsolomoda di Canale 5. Quest’ultimo incarico peraltro è rinnovato anche per le sette edizioni seguenti. Lavora come inviata nella versione italiana del talent show Popstars, in onda nel 2003 su Italia 1. Nello stesso anno conduce insieme a Enrico Papi lo speciale Moda mare a Porto Cervo. Si iscrive all’Albo dei giornalisti nel 2004 e in qualità di giornalista cura fino al 2006 una rubrica a lei riservata all’interno di Verissimo. Proprio dal 2006 diventa lei stessa conduttrice del programma, succedendo a Paola Perego. Nel 2013 partecipa al talent di La 5 Fashion Style in qualità di giudice. Nel 2018 conduce insieme al conduttore televisivo Alvin, la ventitreesima edizione del Concerto di Natale, in onda su Canale 5. Nel 2019 esplode a Verissimo il caso di Pamela Prati. Per il matrimonio della ex modella e showgirl il programma si aggiudica l’esclusiva nel gennaio dello stesso anno. Due interviste più avanti Pamela Prati confessa di essere stata plagiata, e che l’imprenditore suo fidanzato Marco Caltagirone in verità non esiste. Il caso fa realizzare al programma di Silvia Toffanin un altissimo numero di ascolti. Mentre nella stagione autunnale 2021 Verissimo va in onda, oltre al sabato, la domenica pomeriggio. Nel 2022 debutta alla conduzione di Striscia la notizia in coppia con Ezio Greggio.

Vita privata

Silvia Toffanin nasce il 26 ottobre 1978 a Marostica, in provincia di Vicenza, da padre italiano e madre australiana. La madre è una collaboratrice scolastica, il padre un operaio. In un’intervista per FqMagazine, Toffanin racconta che fin dai 14 anni posa come modella per il fotografo del paese: in questo modo riesce ad aiutare economicamente la famiglia. Cresce a Cartigliano, un piccolo paese di 3000 abitanti della stessa provincia, con la sorella Daiana. Nel 2007, quando la sua carriera televisiva è già avviata, si laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Lingue e Letterature straniere con una tesi sui teen-drama, coordinata dal giornalista e critico televisivo Aldo Grasso. La conduttrice è infatti bilingue, avendo imparato l’inglese dalla madre. Dal 2001 è legata a Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset. I due si incontrano durante una partita di beneficenza del Milan. Con Pier Silvio ha un figlio, Lorenzo Mattia, e una figlia, Sofia Valentina. I due non si sono mai sposati. Questa decisione e quella di non avere profili social hanno contribuito ad alimentare molti rumor sul loro conto. In un’intervista per FqMagazin del 2021 Toffanin smentisce tutte le voci che insinuano matrimoni segreti o separazioni nascoste. La conduttrice vive a Portofino e si sposta a Milano una volta la settimana per registrare Verissimo.

Progetti

  • 1997 – Miss Italia (in onda su Rai 1)
  • 2002-2002 – Passaparola (in onda su Canale 5)
  • 2002 – Mosquito (in onda su Italia 1)
  • 2002-2009 – Nonsolomoda (in onda su Canale 5)
  • 2004-in onda – Verissimo (in onda su Canale 5)
  • 2013 – Speciale Verissimo – Il matrimonio di Belén (in onda su Canale 5)
  • 2018 – Speciale Verissimo – Harry e Meghan, il matrimonio reale (in onda su Canale 5)
  • 2022 – Striscia la notizia (in onda su Canale 5)

Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi si sono lasciati?

No, stando alle dichiarazioni della conduttrice i due stanno ancora insieme. Le voci che li vorrebbero separati sarebbero soltanto chiacchiere infondate.

Silvia Toffanin e Pier Silvio Berlusconi vivono separati?

I due non vivono separati ma sono spesso distanti a causa di impegni di lavoro.

Silvia Toffanin faceva la modella?

Ha partecipato nel 1997 all’edizione annuale di Miss Italia. Più avanti, quando nel 2001 è diventata letterina di Passaparola, ha partecipato al calendario del programma.

Silvia Toffanin e Ilary Blasi sono amiche?

Sì, le due si sono conosciute nel 2002 a Passaparola e sono sempre rimaste amiche. Nel 2021 Silvia Toffanin intervista Ilary Blasi a Verissimo e le due hanno occasione di raccontare come la loro amicizia duri fin d’allora.

Cosa è successo tra Silvia Toffanin e suo figlio Lorenzo Mattia?

Sembra che tra madre e figlio ci sia stato un litigio in seguito a una dichiarazione di Toffanin nell’intervista a Grazia del 2019. La conduttrice ha raccontato un episodio che ha messo in imbarazzo Lorenzo Mattia.


Guida TV

Programmi