Addio alla Regina Elisabetta

The Queen si è spenta nella residenza di Balmoral, lasciando nel Regno Unito e nel mondo un vuoto incolmabile. Ecco i migliori film e serie tv per celebrarla

Regina Elisabetta
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Si è spenta oggi, nel pomeriggio di giovedì 8 settembre, Elisabetta II. "In pace", come recita il comunicato della famiglia reale. Il suo regno è stato il più longevo nell’intera storia del mondo: ha conferito l’incarico a ben 15 Primi Ministri, ha incontrato tutti i Capi di Stato più influenti al mondo, ha assistito ai più importanti eventi storici, dalla Seconda Guerra Mondiale alla pandemia. Il tutto senza mai perdere il proprio aplomb e quella classe che da sempre la contraddistinguono. Ma ora il Regno Unito deve dire addio alla Regina Elisabetta II, spentasi nella sua residenza di Balmoral; il nuovo sovrano sarà Carlo III. The Queen, 96 anni compiuti ad aprile, lottava da ormai da diverso tempo con gravi problemi di salute. Ma il mondo non era pronto a perdere la donna che ha segnato la storia del suo Paese e non solo. Un’icona della storia contemporanea, la cui straordinaria vita è stata raccontata in una miriade di film e serie tv grazie ai quali (come se ce ne fosse bisogno) la Regina Elisabetta continuerà a vivere e a ispirare intere generazioni. Ecco i titoli da non perdere per celebrare Her Majesty The Queen.

The Queen – La Regina (2006)

Sei nominations ai Premi Oscar per la pellicola diretta da Stephen Frears, con la strepitosa Hellen Mirren (che tra le sei candidature, è stata l’unica a conquistare la statuetta come miglior attrice protagonista) nei panni della Regina Elisabetta. Il film racconta un periodo particolarmente complesso del suo regno: siano nel maggio 1997, quando il partito laburista torna al potere con Tony Blair, dopo ben 18 anni di governi conservatori. Nello stesso anno, a Parigi, la Principessa Diana perde la vita in un tragico incidente dopo il quale The Queen si chiude in un silenzio lungo una settimana.

The Crown (2016-oggi)

È una delle serie tv targate Netflix più apprezzate di sempre e ripercorre la storia non sempre facile della famiglia reale britannica. La Regina Elisabetta compare per la prima volta quando è ancora bambina e il padre, Giorgio VI, sale al trono prendendo il posto di Edoardo VIII (suo fratello, che abdicò per sposare Wallis Simpson). Ma è solo l’inizio: The Crown segue, stagione dopo stagione, le più importanti vicende che hanno coinvolto la royal family, in un racconto che unisce la vita pubblica della Regina alla dimensione più strettamente privata di Elisabetta e della sua famiglia. A interpretarla sono le attrici Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton (ripercorrendo molti anni di storia, infatti, gli attori cambiano con il susseguirsi delle stagioni per ragioni di età).

Elizabeth (2022)

Diretto dal premio Oscar Roger Michell, è l’ultimo documentario realizzato sulla figura della Regina Elisabetta. Grazie a materiali d’archivio, filmati inediti, testimonianze dirette, il docu-film ripercorre l’intera vita della sovrana. Il racconto parte dagli Anni ’30, quando Lillibeth era semplicemente una bambina, ancora ben lontana dai doveri reali (non essendo, tra l’altro, nella linea di successione diretta). Il documentario prosegue poi con la giovinezza di Elisabetta, l’incoronazione dopo l’improvvisa morte del padre, il matrimonio con Filippo e tutto ciò che The Queen ha vissuto nei 70 anni del suo regno, celebrati nel 2022 con il Giubileo di Platino.

Una notte con la Regina (2016)

Il film, diretto da Julian Jarrold, è ispirato ad un momento preciso della vita di Elisabetta: la sera dell’8 maggio 1945, quando il padre, Re Giorgio VI, annuncia la fine della Seconda Guerra Mondiale. Proprio quella notte Elisabetta e la sorella Margaret escono per la prima volta da Buckingham Palace per vivere qualche ora come due ragazze normali (all’epoca avevano 19 e 14 anni). Una notte con la Regina riprende questo aneddoto: le due principesse ottengono il permesso di uscire dal Palazzo per andare ad un ballo. Ma subito Margaret si allontana dalle guardie e si mescola tra la folla, perdendosi su un autobus. Elisabetta si lancia quindi all’inseguimento della sorella, per tornare a casa all’orario stabilito dal padre. Durante la ricerca incontra Jack, un soldato disertore, a cui nasconde la propria identità per trascorrere una serata spensierata e lontana dalla famiglia reale.


Potrebbe interessarti anche