Serena Bortone “dimezzata” dai palinsesti Rai per Luisella Costamagna (che sbotta sui social)

Secondo gli ultimi rumor nella prossima stagione Chesarà… andrà in onda solo il sabato sera su Rai 3: la giornalista smentisce l’interesse per Linea Notte

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Serena Bortone perde terreno, Luisella Costamagna avanza. La prossima stagione televisiva sta prendendo forma in casa Rai in vista della presentazione ufficiale dei palinsesti 2024/25 che si terrà a luglio a Napoli e, stando agli ultimi rumor, le cose sono destinate a cambiare su Rai 3. Dopo la notizia del ritorno di Massimo Giletti nella prima serata del lunedì, infatti, rimangono ancora vari nodi da sciogliere, a partire dalla situazione di Serena Bortone. Secondo quanto riportato da Repubblica la conduttrice sarà costretta a "pagare" le polemiche dopo il caso Scurati e fare spazio a Luisella Costamagna, dimezzando la messa in onda del suo programma Chesarà…su Rai 3. Costamagna, tuttavia, è intervenuta per fare chiarezza riguardo il proprio futuro in Rai. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Palinsesti Rai, Serena Bortone "dimezzata"

Serena Bortone torna a essere un caso in viale Mazzini. Se l’anno scorso la conduttrice perse il prestigioso slot del primo pomeriggio di Rai 1 per fare spazio al ritorno di Caterina Balivo con La Volta Buona (vicino alla conferma), quest’anno la Rai in mano al centrodestra potrebbe ridurre ulteriormente il suo spazio televisivo. Con la presentazione ufficiale dei palinsesti 2024/25 ormai sempre più vicina (si terrà a luglio a Napoli), infatti, Bortone rischia di pagare caro le polemiche relative al caso Scurati e la sua "sfida" antifascista alla censura della tv di Stato. Il rebus relativo a Rai 3 è ancora da risolvere ma, stando a quanto ipotizzato da Repubblica, Serena Bortone potrebbe perdere l’access prime time della domenica, con il suo programma Chesarà… ridotto alla sola messa in onda del sabato. La conduttrice perderebbe così il 50% del suo spazio in Rai per fare spazio a Luisella Costamagna.

La reazione di Luisella Costamagna

Con l’intensificarsi delle voci legate al suo nome in vista della prossima stagione Rai, Luisella Costamagna ha deciso di intervenire personalmente per fare chiarezza circa la sua situazione. La Repubblica ha infatti parlato della sua vicinanza al Movimento 5 Stelle e della sua vecchia aspirazione a condurre Linea Notte (affidato a Monica Giandotti), portando la stessa conduttrice a smentire la notizia e sfogarsi duramente sui social con una note: "Ho detto pubblicamente di non essere mai stata interessata a Linea Notte e che nel mio presente e futuro al momento c’è solo Tango". La vincitrice della 17esima edizione di Ballando con le stelle si è tolta anche qualche sassolino dalla scarpa proprio relativo alla sua trasmissione su Rai 2: "Programma di cui sono felicissima e che, al contrario di quanto dice Vitale, ha avuto un trend in crescita, arrivando a puntare con il 6% di share, nonostante una collocazione difficile". Nessun riferimento invece al "dimezzamento" (e possibile avvicendamento) di Serena Bortone, con l’access prime time della domenica sera di Rai 3 ancora da definire.


Potrebbe interessarti anche