Sanremo Giovani 2022: Amadeus svela 8 finalisti, ecco chi sono

Il conduttore del Festival ha ufficializzato sui social i nomi dei primi otto cantanti selezionati per partecipare alla serata del 16 dicembre 2022 su Rai 1

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Sanremo Giovani
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Manca ancora qualche mese alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, che si svolgerà da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023, quindi è ancora presto per conoscere i nomi dei cantanti che si sfideranno sul palco del teatro "Ariston". Il conto alla rovescia, però, è partito e oggi – 5 novembre – è arrivato un primo annuncio ufficiale relativo alla competizione "satellite" a quella principale: Sanremo Giovani 2022. Amadeus, infatti, ha svelato via social i nomi dei primi finalisti che parteciperanno alla kermesse canora dedicata alle nuove proposte, in programma venerdì 16 dicembre in diretta tv in prima serata su Rai Uno. Ecco chi sono.

Sanremo Giovani 2022: l’annuncio di Amadeus

Il primo blocco di finalisti di Sanremo Giovani 2022 è composto da 8 cantanti, scelti in seguito alle audizioni dal vivo dei 42 artisti selezionati in precedenza dalla Commissione Musicale, che anche quest’anno è presieduta dal direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo Amadeus, che proprio stamattina ha svelato i nomi dei prescelti in un video diffuso dai profili social della manifestazione canora. Nel filmato, prima di svelare i fortunati prescelti, "Ama" ha sottolineato:

"Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli 8 finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico. Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione Nuove Proposte e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big"

Chi sono i primi otto finalisti

Ecco allora nomi dei finalisti e i titoli dei brani con cui gareggiano:

gIANMARIA – La città che odi; Giuse The Lizia – Sincera, Maciste Dischi, Palermo; Maninni – Mille porte; Mida – Malditè; Olly – L’anima balla; Sethu – Sottoterra; Shari – Sotto voce; Will – Le cose più importanti.

Solo 8 prescelti, dunque, a fronte dei 42 artisti precedentemente selezionati per l’ultima fase (erano 43, ma Alfa ha dato farfait per problemi di salute). Tra i cantanti bocciati anche diversi ex allievi di Amici di Maria De Filippi, come Enula, Aisha, Calma e Nicol.

Al gruppo di finalisti appena annunciato si aggiungeranno altri 4 cantanti in arrivo da "Area Sanremo" che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione Musicale Rai, presieduta da Amadeus e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli e il maestro Leonardo De Amicis. In totale, dunque, i finalisti di Sanremo Giovani 2022 saranno 12 e si sfideranno nella serata del 16 dicembre sul palco del "Teatro del Casinò" di Sanremo: solo i primi tre classificati diventeranno concorrenti ufficiali del Festival di Sanremo 2023.


Potrebbe interessarti anche