Sanremo 2024, Rose Villain partecipa ad Amici ed è subito polemica: perché

Per regolamento, i big in gara non possono apparire in altre reti televisive oltre alla Rai. La cantante rischia quindi l’esclusione? Scopriamo di più.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

L’annuncio ufficiale dei 27 big in gara al prossimo Festival di Sanremo è arrivato da pochissimo, ma già impazza una grande polemica nei confronti di uno dei concorrenti. Parliamo della rapper milanese Rose Villain che, nella puntata andata in onda domenica pomeriggio, è apparsa come ospite al programma Amici di Maria De Filippi su canale 5 per presentare il suo nuovo singolo. Il problema è che, a partire dalla data della comunicazione ufficiale, gli artisti in gara a Sanremo non possono più apparire, per regolamento, su altre reti (al di fuori della Rai). Cosa succederà allora a Rose Villain? Verrà esclusa dalla kermesse? Ecco qualche dettaglio in più.

Rose Villain ad Amici: scoppia la polemica: "Fuori da Sanremo"

La rapper Rose Villain è ufficialmente tra i cantanti in gara di Sanremo 2024, il suo nome è infatti apparso tra i 27 big annunciati da Amadeus domenica 3 dicembre. Secondo il regolamento del Festival, a partire dal momento dell’annuncio, i concorrenti della kermesse non possono apparire su altre reti, così come in qualunque manifestazione, incontro radio, incontro via internet, o evento anche da remoto (al di fuori della Rai) fino alla fine del Festival. Proprio per questo, il cantante Mahmood ha dovuto cancellare, ad esempio, la sua partecipazione a Che Tempo Che Fa sul Nove.

Domenica pomeriggio, però, dunque dopo l’annuncio di Amadeus, la cantante Rose Villain è apparsa a Mediaset nella puntata di Amici per presentare il suo nuovo singolo Io, me e altri guai. Un dettaglio che agli spettatori non è certo passato inosservato, soprattutto conoscendo il regolamento del Festival (e della Rai). Quello che molti ora si chiedono dunque è: Rose Villain ha infranto il regolamento? Verrà squalificata?

Niente squalifica per Rose Villain: perché

I fan di Rose Villain possono tirare un sospiro di sollievo, perché la rapper milanese potrà partecipare a tutti gli effetti alla kermesse. Da parte sua non c’è infatti stata alcuna violazione del regolamento. Rose Villain ha effettivamente partecipato a una puntata di Amici esibendosi nel suo nuovo singolo, ma la puntata era stata registrata giorni prima per poi essere mandata in onda domenica. La sua partecipazione è dunque avvenuta prima dell’annuncio ufficiale di Amadeus che la vede tra big in gara a Sanremo 2024.

Nonostante sul web molto utenti stiano continuando a manifestare i propri dubbi, anche l’Ufficio Stampa della cantante ha confermato che non vi è alcun problema in merito alla partecipazione di Rose Villain a Sanremo. Allarme dunque rientrato.


Potrebbe interessarti anche