Mario Balotelli
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del noto calciatore, vicecampione d'Europa nel 2012 con la Nazionale italiana: biografia.

- Nome completo: Mario Balotelli Barwuah
- Data di nascita: 12/08/1990
- Luogo di nascita: Palermo
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.89 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: calciatore
- Social: Instagram
Biografia
Mario Balotelli, in precedenza Mario Barwuah, nasce a Palermo il 12 agosto 1990 da una coppia di immigrati ghanesi: Rose Barwuah e Thomas. In famiglia vi sono anche altri tre fratelli naturali: Enock, Abigail e Angel Barwuah. Poco dopo la sua nascita, Mario si trasferisce con la famiglia a Bagnolo Mella, in provincia di Brescia, manifestando fin dai primi anni di vita alcuni importanti problemi intestinali per i quali viene sottoposto a una serie di interventi chirurgici. A causa di questi problemi e delle gravi difficoltà economiche, i Barwuah chiedono l’aiuto dei servizi sociali che consigliano per Mario l’affido familiare.
Nel 1993, il tribunale per i minorenni affida Mario alla famiglia Balotelli, residente in provincia di Brescia, dove cresce insieme ai tre figli della coppia: Giovanni, Corrado e Cristina. A 8 anni Mario inizia a praticare diversi sport, tra i quali karate, nuoto, atletica, judo e pallacanestro, per poi scegliere definitivamente il calcio. I genitori adottivi lo seguono assiduamente nella sua attività di calciatore, diventando i suoi procuratori.
Nel 2010 si diploma in ragioneria e continua la carriera da calciatore diventando uno dei talenti più promettenti al mondo. Nel 2012 viene inserito nella classifica del Pallone d’oro FIFA e negli anni all’interno dell’Inter conquista una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Champions League. Successivamente si trasferisce al Manchester City e gioca anche con altre squadre come Brescia, Milan, Liverpool, Nizza, Olympique Marsiglia, Monza, Sion e Genoa. Nel 2010 esordisce anche con la nazionale italiana, laureandosi capocannoniere del torneo nella finale dell’Europeo del 2012.
Vita privata
In merito alla vita privata di Mario Balotelli sappiamo che ha avuto un’importante relazione con la showgirl Raffaella Fico, la quale nel 2012 ha annunciato di aspettare la figlia Pia da lui. La relazione tra loro è giunta a termine e Balotelli ha richiesto il test del DNA per confermare la paternità di Pia, riconoscendola come sua figlia solo nel febbraio 2014. Nel settembre 2017 è nato poi il suo secondo figlio, Lion, avuto dalla relazione con la modella svizzera Clelia Carleen. Tra le altre ex ragazze di Balotelli ricordiamo anche Melissa Castagnoli, Sara Galimberti, Barbara Guerra, Fanny Neguesha, Tabby Brown e Francesca Monti.
Sulla vita privata del calciatore sappiamo anche che non ha un buon rapporto con i genitori naturali, da lui accusati più volte di essersi disinteressati di lui, acconsentendo che un’altra famiglia lo crescesse, reclamandone poi il ritorno a casa solo in seguito alla sua notorietà e alla ricchezza accumulata.
Progetti
- 2025 – Belve (Programma TV)
Dove vive Mario Balotelli?
Da quando è entrato a far parte della squadra calcistica del Genoa, Mario Balotelli vive a Bogliasco, un comune in provincia di Genova.