Sanremo 2024: i grandi esclusi di Amadeus, da Arisa ai Jalisse (da record) fino ad Al Bano

Tutti gli artisti che non sono riusciti a entrare tra i 30 “Big” del Festival: per il duo si tratta della 27esima esclusione, il commento di Fiorello

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Sanremo 2024 non ha più segreti. Dopo aver annunciato i primi ospiti (tra i quali Giovanni Allevi) e i nomi dei co-conduttori e delle co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston, Amadeus ha svelato i 27 Big in gara per la 74esima edizione del Festival, ai quali si aggiungeranno i tre vincitori si Sanremo Giovani.

Tra grandi ritorni (come quello dei Ricchi e Poveri o dei Negramaro), vere e proprie veterane del Festival (Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Annalisa), attesi debutti (Angelina Mango, Gazzelle), vincitori delle passate edizioni (Mahmood, Diodato, Il Volo, Renga) e anche nomi a sorpresa (Geolier, Ghali, Big Mama), ovviamente, non tutti sono riusciti a entrare in gara. Ci sono state delle esclusioni, talvolta anche eccellenti, che Amadeus è stato costretto a fare. Scopriamo la lista degli esclusi "illustri" di questa edizione.

Sanremo 2024: i grandi esclusi

Tra le esclusioni eccellenti e destinate a far discutere c’è sicuramente quella di Arisa. La cantante si era lamentata di essere rimasta fuori dal Festival e dai piani di Amadeus per due anni consecutivi, ma – a quanto pare – non c’è due senza tre. La vincitrice di Sanremo 2009 ha anche lasciato la cattedra di Amici di Maria De Filippi per tornare a dedicarsi alla sua carriera artistica che, tuttavia, non è ripartita sotto i migliori auspici. In attesa della lista dei Big, Arisa aveva condiviso su Instagram l’emoji delle dita incrociate, poi cancellata.

Fuori da Sanremo 2024 anche Al Bano – forse il nome più altisonante – che puntava a fare il suo ritorno sul palco dell’Ariston a sette anni dalla sua partecipazione con "Di rose e di spine". Niente da fare anche per Patty Pravo, che resta ferma a dieci partecipazioni.

Tra gli esclusi di lusso, secondo Il Messaggero, anche Francesco Gabbani (vincitore nel 2017, secondo nel 2020) ed Ermal Meta (vincitore nel 2018 con Fabrizio Moro), oltre a Michele Bravi, Marcella Bella, Alexia e gli Zero Assoluto.

Jalisse da record: il commento di Fiorello

L’esclusione più chiacchierata e, per certi versi, anche più attesa è però quella dei Jalisse. Il duo composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian, salito alla ribalta nel 1997 con la vittoria della 47esima edizione del Festival di Sanremo con "Fiumi di parole", ci ha provato ancora, ma ancora è arrivato un rifiuto. Per i Jalisse si può ormai parlare di un record: si tratta della 27esima esclusione consecutiva dalla kermesse (in sostanza dal loro trionfo in poi).

Nella mattinata di Viva Rai 2 Fiorello ha avuto come ospite proprio Amadeus e ha parlato dei nomi in gara a Sanremo 2024, ironizzando proprio sul duo: "Di tutti quelli che hai scartato, a parte i Jalisse che ti hanno rigato la macchina, ce n’è qualcuno che avresti voluto portare sul palco e che non sei riuscito a includere nella lista?".


Potrebbe interessarti anche