Sanremo, l'incredibile record del Festival di Amadeus

La passata edizione della kermesse non smette di mietere successi: arriva il 31° disco di platino per i singoli del 2022 (che hanno vinto anche 6 dischi d'oro)

Sanremo
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Mancano ormai pochi mesi all’edizione 2023 del Festival di Sanremo: da diverse settimane impazzano i rumors sui possibili Big in gara, e Amadeus è al lavoro per selezionare i 25 artisti che si esibiranno all’Ariston a febbraio. Ma, se da una parte si guarda già al futuro, dall’altra anche l’edizione passata della kermesse non smette di far parlare di sé. Nonostante siano passati circa nove mesi, infatti, i singoli presentati a Sanremo 2022 continuano a macinare successi.

Sanremo 2022 da record

L’edizione numero 72 della gara canora più famosa d’Italia è stata una vera e propria fucina di successi, e ha battuto ogni record di vendite. Proprio oggi, infatti, è arrivata la conferma di un nuovo disco di platino, ottenuto da Tananai con la sua Sesso occasionale (sì, proprio il brano ultimo in classifica). Con questo ultimo risultato, il conteggio totale sale a 31 dischi di platino e 6 dischi d’oro: un bottino niente male per i singoli in gara a Sanremo 2022. Si tratta di un record assoluto per la kermesse sanremese: non era infatti mai successo che i brani portati in gara restassero nelle classifiche per così tanto tempo. Un risultato che sarà difficile da eguagliare nel 2023, anche se le aspettative sulle canzoni in gara il prossimo anno sono (come sempre) altissime.

Ma chi sono gli artisti che hanno venduto più dischi e ottenuto i maggiori successi? Al primo posto troviamo, come prevedibile, i vincitori Mahmood e Blanco con Brividi, certificata disco di platino per ben sei volte. Seguono poi Dargen D’Amico e Sangiovanni, rispettivamente con Dove si balla e Farfalle, che hanno ottenuto quattro dischi di platino. Questi ultimi scendono a tre per La Rappresentante di Lista e Irama, con le loro Ciao ciao e Ovunque sarai. Tananai e Rkomi, rivelazioni di questo Festival, hanno ottenuto due dischi di platino con Sesso occasionale e Insuperabile. Si fermano invece a uno molti altri artisti in gara: Elisa, Matteo Romano, Gianni Morandi, Achille Lauro, Donatella Rettore e Ditonellapiaga, Emma e Aka7Even. Per quanto riguarda i dischi d’oro, nella classifica troviamo Michele Bravi, Noemi, Fabrizio Moro, Ana Mena e Highsnob e Hu.


Potrebbe interessarti anche