Rita Dalla Chiesa tuona su Fazio e Annunziata: "Non facciano le vittime"

La ex conduttrice di Forum ha criticato duramente i due giornalisti, accusandoli di vittimismo: "Stanno facendo tutto da soli, nessuna epurazione".

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Rita Dalla Chiesa
Fonte: Mediaset Infinity

Tra le notizie che hanno maggiormente sconvolto il mondo della televisione italiana in queste settimane ci sono sicuramente quelle degli addii alla Rai di diversi personaggi di spicco, primi tra tutti Fabio Fazio e Lucia Annunziata. Volti della tv di Stato rispettivamente da moltissimi anni, i due conduttori hanno salutato definitivamente i propri programmi a causa di una visione opposta rispetto al Governo di destra di Giorgia Meloni, che in questi giorni ha messo in atto le nuove nomine ai vertici della Rai. Ma qualcuno non ci sta, e definisce loro – e tutti gli altri personaggi della tv che stanno lasciando la Rai per motivi politici – deboli e falsi.

Rita Dalla Chiesa attacca Fabio Fazio e Lucia Annunziata

La voce in questione è quella di Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice di Forum e attualmente Vicecapogruppo di Forza Italia a Montecitorio e membro della Commission di Vigilanza Rai. Dopo diversi giorni in cui in molti hanno espresso la propria opinione sull’addio di Fabio Fazio, Lucia Annnunziata e molti altri volti della Rai di sinistra, Dalla Chiesa ha voluto dire la sua, pubblicando una nota nella quale critica aspramente i giornalisti e tutti coloro che si sono schierati dalla loro parte. "Secondo molte persone di sinistra, giornalisti, politici e intellettuali, la Rai starebbe facendo un’epurazione durissima al suo interno. Fuori tutti e dentro gli amici degli amici. Niente di più vergognosamente falso", ha esordito la ex conduttrice, difendendo a spada tratta il Governo e negando tutte le accuse che sono state mosse a Meloni. Dalla Chiesa ha poi attaccato duramente tutti coloro che si sono allontanati dalla Rai sostenendo di essere stati cacciati per motivi politici: "Stanno facendo tutto da soli. I Fazio, le Annunziata, ma anche tutti gli altri che stanno pensando di andarsene, non sono mai stati al centro di una rottamazione voluta dal centrodestra. Inutile facciano le vittime. Addirittura erano stati riconfermati".

Con queste parole, Rita Dalla Chiesa ha accusato Fazio, Annunziata e tutti i volti Rai che vogliono lasciare l’azienda innanzitutto di vittimismo, ma anche di essere falsi e di non essere in grado di far sentire la propria voce facendo opposizione: "Togliendo le tende, perché non si sentono in linea con questo Governo, (ma con gli altri Governi sì, eccome!) hanno solo dimostrato quanto deboli in realtà siano, senza il loro partito dietro". E ancora: "Non hanno capito che proprio questo Governo non avrebbe mai fatto a loro quello che è stato fatto a tanti di noi, me compresa, in tutti questi anni. Solo perché non ci adeguavamo al pensiero unico. Peccato. Avrebbero potuto dimostrare la loro forza, stando all’opposizione. Avrebbero potuto essere la famosa voce fuori dal coro. Avrebbero mantenuto la stima e il rispetto del loro pubblico. Invece hanno preferito far credere di essere stati cacciati, da noi brutti e cattivi. Sapete che c’è? Che la libertà di pensiero costa fatica. Troppo comodo, così".


Potrebbe interessarti anche