Riappare Fedez: "Periodo infelice". Problemi con gli psicofarmaci

Il rapper pubblica un video per spiegare la sua assenza: a causa di un antidepressivo e al suo improvviso abbandono è stato molto male. Omaggio alla Ferragni

Riappare Fedez: "Periodo infelice". Problemi con gli psicofarmaci

Sono passati solo pochi giorni da quando aveva dichiarato di volere stare lontano dai social. Ma la pressione mediatica, le illazioni sulla presunta crisi con la moglie Chiara Ferragni e le polemiche per la mancata presenza al processo per la strage di Corinaldo hanno convinto Fedez a dare una spiegazione alla sua improvvisa e prolungata scomparsa dai radar, dopo il burrascoso Festival di Sanremo. Ed è una giustificazione molto personale e aperta, affidata a un lungo video.

"Non appena mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas – per quanto privilegiato io possa essere – ho vissuto un evento molto traumatico e solo oggi ho realizzato di quanto non mi sia preso cura della mia salute mentale e mi sia affidato solo a psicofarmaci". Al centro del malessere del cantante ci sarebbero proprio i medicinali: "A gennaio mi è stato prescritto questo psicofarmaco antidepressivo molto potente che mi ha cambiato, mi ha agitato tanto e mi ha dato anche effetti collaterali molto forti dal punto di vista fisico, fino al punto da provocarmi dei tic nervosi alla bocca e da impedirmi di parlare in maniera libera".

Queste conseguenze lo avrebbero spinto a fare ciò che ogni foglietto illustrativo di psicofarmaci raccomanda di non fare: "Correvo dei rischi importanti e quindi ho dovuto sospenderlo in maniera repentina, senza scalarlo e questo mi ha provocato il cosiddetto effetto rebound: una cosa che non auguro a nessuno. Oltre a provocarmi un annebbiamento importantissimo a livello cognitivo, mi ha dato dei forti spasmi muscolari alle gambe che mi hanno impedito per diversi giorni di camminare, vertigini molto intense, mal di testa incredibili, nausea terribile fino a perdere 5 chili in 4 giorni. Non una bella cosa".

Per questo motivo Fedez non avrebbe potuto partecipare alla presentazione di Lol, all’udienza del processo per la strage di Corinaldo e sarebbe sparito dai social. "Ad oggi non sono al 100%, ho ancora vertigini, scalmane, sudorazioni, ma giorno dopo giorno miglioro".

Poi un pensiero ai teorici della crisi con la Ferragni: "Ho vissuto un periodo parecchio infelice che mi ha fatto capire tante cose… Mi ha fatto capire quanto io voglia focalizzarmi sulla mia salute mentale e sulla mia famiglia. In questo periodo ne sono state dette di ogni, ma mia moglie è l’unica persona che mi è stata al fianco. Mi dispiace abbia dovuto subire una tempesta di m***a mediatica totalmente immeritata".

Per tutti i fan, follower e curiosi Fedez ha infine lasciato su Instagram un messaggio prezioso: "Quando vi succede qualcosa di fortemente traumatico nella vita (come una grave malattia o un grande lutto) abbiate cura della vostra salute mentale ed emotiva e non trascurate le vostre emozioni né quelle delle persone che vi stanno accanto. Un abbraccio, Federico".


Potrebbe interessarti anche