Nuova Rai: salvi Report, Berlinguer e Annunziata. Confermatissima la Sciarelli

Dopo la mancata conferma di Fabio Fazio, si sblocca la programmazione della TV di Stato: Ranucci, Mezz'ora in più e Cartabianca restano, con Chi l'ha visto?

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Nessun ribaltone dell’ultimo minuto: alla fine Roberto Sergio è stato nominato nuovo amministratore delegato della Rai. Tre voti a favore, due astenuti, un contrario: il nome indicato dal governo Meloni come nuovo AD – dopo le dimissioni di Carlo Fuortes – ha rispettato le attese e nella giornata di ieri lunedì 15 maggio è arrivata la nomina effettiva da parte del Consiglio d’Amministrazione.

A neanche 24 ore dall’annuncio dell’addio di Fabio Fazio alla Rai, con l’insediamento del nuovo AD Sergio e la "nuova Rai" che prende una forma sempre più definita sotto il nuovo corso politico, in tanti si chiedono quale sarà il destino degli altri programmi e dei loro conduttori. A contrario di Che tempo che fa costretto a chiudere i battenti (Fazio passerà a Nove, nel circuito Discovery), una sorte decisamente migliore è toccata a Report. Il nuovo AD Roberto Sergio ha infatti annunciato la conferma del programma, che continuerà così ad andare in onda anche nella prossima stagione della tv di Stato. La conferma della trasmissione di Sigfrido Ranucci si aggiunge a quelle di Cartabianca, Chi l’ha visto e altri programmi "sopravvissuti" al terremoto politico in Rai.

Rai: i programmi confermati

In previsione delle nuove nomine, lo scorso 3 marzo il CdA della Rai aveva limitato l’approvazione dei piani di produzione e trasmissione solo fino al 31 agosto, cosicché i nuovi amministratori potessero poi decidere quali programmi confermare per la prossima stagione televisiva. Con l’insediamento del nuovo AD Roberto Sergio nella giornata di oggi sono arrivate così le prime conferme. Tra i programmi "salvi" e sopravvissuti alla "nuova Rai" c’è dunque Report. Il programma, in onda da quasi trent’anni (Milena Garbanelli condusse la prima puntata dell’allora Professione Reporter nel 1994), continuerà quindi ad andare in onda su Rai 3. Oltre che per il conduttore Sigfrido Ranucci, buone notizie anche per Bianca Berlinguer, Federica Sciarelli e Lucia Annunziata, con le conferme di Cartabianca, Chi l’ha visto e Mezz’ora in più. Ottengono il via libera anche Linea Verde, I Fatti Vostri, Fame d’amore, Che ci faccio qui, TvTalk e, per quanto riguarda i contenuti digitali, Ossi di seppia.


Potrebbe interessarti anche