Reazione a Catena cerca ancora gli eredi dei Dai e Dai (mentre Liorni va in prime time)
Il quiz di Rai 1 macina ancora ascolti super, ma sui social alcuni fan lamentano un calo di spettacolo dopo l’addio dei campionissimi livornesi
I dati di ascolto parlano chiaro: Reazione a Catena continua ad essere il quiz più amato dagli spettatori italiani, con percentuali di share che superano di gran lunga la concorrenza di Caduta Libera (26,3% contro 16,8%). Risultati, questi, che confermano il grandissimo seguito popolare del programma pomeridiano di Rai 1, che però – secondo alcuni spettatori – nelle ultime puntate starebbe pagando pegno all’addio dei Dai e Dai, con un calo dello spettacolo causato dalla mancanza (almeno per il momento) di concorrenti abili quanto i tre ex campioni livornesi.
Reazione a Catena, senza i Dai e Dai c’è meno show
Nonostante i dati d’ascolto sempre elevatissimi registrati dallo show, recentemente qualche fan sta infatti sottolineando una piccola pecca che starebbe emergendo nel corso delle ultime puntate, ovvero la qualità non altissima di alcune squadre arruolate nel programma. A dare il via alle discussioni social sono state soprattutto alcune prestazione poco brillanti nei giochi dei team che si sono susseguiti dopo l’eliminazione dei Dai e Dai, il trio che ha battuto il record per il numero di puntate giocate da campioni. Va precisato, ovviamente, che agli eredi dei toscani è spettato un compito a dir poco arduo, poiché i Dai e Dai hanno letteralmente fatto faville per settimane guadagnandosi un posto tra i concorrenti più abili (e amati) nella storia della trasmissione. Anche per questo, dopo la loro eliminazione, sui social stanno facendo capolino alcune critiche di chi crede che il livello del game di Rai 1 sia un po’ calato: i tre concorrenti che li hanno battuti, i Tarallini, hanno dimostrato meno preparazione e un’intesa tra loro ancora da affinare. E, come loro, tutte le altre squadre successive. Anche i campioni attuali, i Lenticchia Boys, stanno dimostrando di fare non poca fatica soprattutto durante i giochi decisivi: dopo un’Intesa Vincente conclusa con uno spareggio e sole 3 parole indovinate, anche nella puntata di ieri – 5 settembre – hanno dovuto lottare con le unghie e con i denti per mantenere il titolo (anche se, almeno questa volta, hanno raggiunto 10 parole). Non è andata meglio durante l’Ultima Catena, nella quale non sono riusciti a indovinare nemmeno una parola, arrivando al termine con un montepremi di appena 125 euro.
Reazione a Catena sbarca in prima serata
Seppur "orfano" dei bravissimi Dai e Dai, il conduttore Marco Liorni per fortuna non sta perdendo colpi in termini di dati d’ascolti (sempre altissimi) e si sta preparando addirittura ad una nuova impresa: portare Reazione a Catena in prima serata. Sono infatti in programma alcune puntate speciali del quiz, nel sabato sera di Rai 1, a partire dal 30 settembre. E questa potrebbe essere l’occasione giusta per rivedere in azione i Dai e Dai, che il pubblico sogna di veder giocare contro gli altri storici campioni del quiz, i Tre di Denari: che sia la volta buona?