Reazione a Catena, i "Belli e la Bestia" trionfano (tra le gaffe) e i social li stroncano: "Soldi regalati"
Durante la puntata del 24 agosto, Pino Insegno chiede perdono a Loredana Bertè, mentre il pubblico si arrabbia con i campioni per gli scivoloni
Ieri sera è andata in onda una nuova puntata di Reazione a Catena, il game show condotto da Pino Insegno su Rai1 sabato 24 agosto 2024 che ha visto scontrarsi i campioni in carica, i "Belli e la Bestia" (Gabriella, Stefano e Matilde), con i nuovi arrivati, i "Mari e Monti" (Maria è la figlia di Anna e Giovanni e insieme hanno deciso di chiamarsi così perché provengono da una zona di mare ma vivono in montagna). Vediamo cosa è successo nella puntata di ieri sera, trasmessa a partire dalle 18:45.
Reazione a Catena, puntata del 24 agosto 2024: cosa è successo
La prima manche, "Caccia alla parola", si è conclusa con un pareggio (6mila euro a testa), mentre le "Catene musicali" hanno visto vincere i campioni: Gabriella, Stefano e Matilde hanno passato la prima canzone agli sfidanti che hanno provato a indovinarla – "Parole maledette" – sbagliando però il titolo, ovvero Parole dette male di Giorgia. Dopo aver trovato gli inizi della seconda catena, i "Belli e la Bestia" hanno puntato tutto su Non sono una signora di Loredana Bertè, brano che hanno cantato tutti insieme, portando poi il conduttore a ironizzare sulle voci poco intonate del trio: "Sì, mi dicono che è arrivata una denuncia da Loredana Bertè. Chiediamo perdono. Tu sei una persona simpatica e autoironica, vero Loredana?".
Poi è arrivato il momento dei "Quando, dove, come e perché" e delle catene di "Una tira l’altra", dove i campioni hanno indovinato la prima zip da 15mila euro e la seconda da 20mila, passata a loro dagli avversari senza nemmeno tentare di dare la soluzione. Questi ultimi si sono persi anche nella "Zot", rinunciando ad azzeccare il termine giusto e perdendo così 5 secondi che potevano essergli utili nell’Intesa Vincente. In questa manche a trionfare, tra le gaffe, sono stati i "Belli e la Bestia", arrivati all’Ultima catena con un montepremi di 119mila euro, dimezzato solo due volte, una delle quali per acquistare il Terzo elemento (29.750 euro). Cosa accomunava "Umido" e "Calza"? La parola iniziava con "Ca" e finiva con "A". Il trio ha puntato su "Cappa" ed era quella giusta!
Le polemiche sui social: da Virgilio alla Cecoslovacchia
Come di consueto, non sono mancate le polemiche sui social, in particolare sui campioni in carica: "Per rendere #reazioneacatena più avvincente, quest’anno li drogano i concorrenti?", "Una non sa che Virgilio ha scritto l’Eneide. L’altra pensa che esista ancora la Cecoslovacchia. L’ultimo non sa che i tarallucci si abbinano al vino. E hanno appena vinto 30 mila euro. Che imbarazzo", "Questi scarsi hanno vinto in una sera più dei "Dai e Dai". Vi sembra possibile?", "Ma i campioni dei precedenti anni dove sono", "Ok, fateli vince’ così domani se ne vanno, perché ‘sta vociaccia nun se regge proprio", "Immeritati [i soldi vinti, ndr]", "Il fatto che questi si confermino campioni è un oltraggio a chi ama questo programma e a chi se l’è meritato veramente".
E ancora: "Soldi regalati", "Una roba terrificante questa intesa", "Non se li meritano, mi dispiace", "Con tutta la mia buona volontà, ma non riesco a reggere tanta scarsitudine!", "Ma questa pure arrogante nel sostenere che esista ancora la Cecoslovacchia", "La Divina Commedia scritta a due mani Da Dante e Virgilio??". Poi le critiche agli autori, anche esse immancabili: "Andrebbe fatta una regola per uniformare la catena finale di #reazioneacatena le ultime sono veramente qualcosa di ridicolo", "E dopo suora, prete e cresima, benvenuti a Televaticano". Infine, un utente ha fatto notare: "La vincita di stasera, 24 agosto, di 29.750 € è la più alta degli ultimi due mesi a Reazione a Catena".