Mazzata per la Fagnani (e pure per la Cardinaletti): che succede

Sondaggio sulla notorietà dei volti Rai: in testa Amadeus, Venier e Conti. In fondo alla classifica la "belva", la conduttrice del Tg1 ma anche la Delogu

Francesca Fagnani
Fonte: Ufficio Stampa Rai

In attesa di mettere in atto la grande indagine per valutare l’indice di gradimento di numerosi personaggi famosi che gravitano intorno alla Rai, la tv di Stato ha realizzato, in collaborazione con Ipsos, un sondaggio per fornire una misura della notorietà dei conduttori delle proprie trasmissioni. Un monitoraggio che ha coinvolto 135 presentatori Rai, che formano una lunga classifica volta a valutare quanto un determinato personaggio sia conosciuto tra il pubblico, chiamato a rispondere ad un questionario. Grazie a questa indagine, quindi, la Rai è in grado di stabilire chi sono i conduttori più amati dagli spettatori, e chi (nonostante sia alla guida di programmi importanti) sia meno conosciuto da questi ultimi.

Conduttori Rai, Amadeus in testa: la top 10

A rivelare la classifica completa è Dagospia, che ha avuto in esclusiva i risultati di questa indagine. Ai primi posti si trovano, ovviamente, alcuni dei nomi più noti della Rai, e della televisione italiana in generale. Svetta infatti al primo posto Amadeus, forte delle ultime quattro (seguitissime) edizioni del Festival di Sanremo, che gli hanno conferito una notorietà pari al 92,4%. A seguire troviamo Mara Venier, regina della domenica di Rai 1, che con la sua lunga carriera è entrata nel cuore del 91,9% degli italiani. Chiude il podio Carlo Conti, colonna portante della prima rete, con un punteggio del 90,7%. Non stupisce, poi, trovare nella top 10 di questa particolare classifica altri nomi quali Bruno Vespa (89,8%), Gianni Morandi (88,9%) – anche se non si pò propriamente definire conduttore di professione – Vanessa Incontrada (88,6%), Fiorello (88,4%), Pippo Baudo (88,1%), Alberto Angela (87,1%) e Simona Ventura (86,4%).

Delusioni e sorprese in fondo alla classifica

Ciò che invece lascia perplessi a proposito di questa indagine condotta da Rai e Ipsos sono alcuni nomi che si trovano decisamente più in basso nella classifica dei conduttori più conosciuti della tv di Stato. Sorprende, per esempio, trovare Giorgia Cardinaletti – mezzobusto del Tg1 delle 20 – in 116esima posizione, o la direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano 111esima. O ancora, ci si chiede come sia possibile che Francesca Fagnani, che con il suo Belve e la co-conduzione del Festival di Sanremo ha ottenuto un enorme successo, si ritrovi alla posizione numero 104 della classifica. Tra i nomi noti della Rai che hanno ottenuto un punteggio inaspettatamente basso troviamo anche Andrea Delogu, 87esima, Ema Stokholma, 99esima, o Peppone Calabrese, volto di Linea Verde, al numero 110. Osservando la classifica, si nota poi che in posizioni più alte si trovano personaggi che non hanno fatto della conduzione il fulcro della propria carriera (come si è già detto per Gianni Morandi): subito dopo la top 10 si trova per esempio Mara Maionchi, non esattamente presentatrice di professione; o ancora Gigi D’Alessio (13esimo), Cristiano Malgioglio (16esimo), Massimo Ranieri (18simo) o Fiorella Mannoia (20esima). Tutti questi personaggi, noti soprattutto nel mondo della musica, sono stati considerati conduttori più noti di Antonella Clerici, Flavio Insinna, Milly Carlucci o Alessia Marcuzzi, che occupano posizioni più basse in classifica.


Potrebbe interessarti anche