Quarto Grado, si torna sulla strage di Erba e la revisione della sentenza di Olindo e Rosa

Stasera su Rete 4, Nuzzi e Viero analizzeranno anche il processo appena iniziato ad Alessandro Impagnatiello, assassino di Giulia Tramontano.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

Era l’11 dicembre del 2006 quando Raffaella Castagna, suo figlio Youssef, due anni, Paola Galli e Valeria Cherubini sono stati brutalmente uccisi. In carcere per questo eccidio ci sono i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi, ritenuti responsabili per la giustizia, e condannati all’ergastolo. Almeno finora. A marzo prossimo, infatti, i giudici della Corte d’appello di Brescia hanno deciso che sia discussa l’istanza presentata dagli avvocati della coppia con cui si chiede la revisione della sentenza di condanna.

Sulla vicenda questa sera, venerdì 19 gennaio 2024, torna Quarto Grado. Su Rete 4 Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero proveranno a riepilogare i fatti e il perché ora, dopo 18 anni dalla strage, si voglia riaprire il caso e chiedere un nuovo processo. I conduttori, inoltre, analizzeranno gli elementi nelle mani della difesa, la quale punterà il tutto e per tutto sulla presenza di nuovi testimoni e una serie corposa di consulenze, per dimostrare l’estraneità ai fatti di Olindo e Rosa.

Strage di Erba, chiesta la revisione della sentenza di Olindo Romano e Rosa Bazzi: il caso questa sera a Quarto Grado (19 gennaio)

A Quarto Grado questa sera, 19 gennaio, si torna a parlare della strage di Erba, 18 anni dopo l’assassinio di Raffaella Castagna, suo figlio Youssef, due anni, la nonna del piccolo Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Per queste 4 morti furono condannati Olindo Romano e Rosa Bazzi, i due coniugi che abitavano nell’appartamento sotto Castagna. Il programma a cura di Siria Magri proverà stasera ad analizzare l’ipotesi di un nuovo processo, dopo il via libera all’udienza per la discussione sull’istanza di revisione della sentenza, con condannò all’ergastolo i due. Sul tavolo ci sono le confessioni dei coniugi Romano e la testimonianza di Mario Frigerio (unico sopravvissuto della strage), ma anche nuove prove da parte della difesa dei due, che ora puntano tutto su nuovi testi e consulenze.

A Quarto Grado, insieme agli ospiti, il femminicidio di Giulia Tramontano e il processo del suo assassino, Alessandro Impagnatiello

Al centro della puntata di Quarto Grado anche la vicenda di Giulia Tramontano, la ragazza di 37 anni, incinta di 7 mesi, uccisa dal fidanzato, Alessandro Impagnatiello, con 37 coltellate il 23 maggio 2023. Ieri, giovedì 17 gennaio, è stato il primo giorno sul banco degli imputati per l’ex barman: dalle carte emergono i suoi passi falsi e il giorno in cui ha progettato il delitto. Della vicenda ne discuteranno Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero insieme a diversi esperti e ospiti, tra questi: Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Grazia Longo e Marco Oliva.

Quando e dove vedere Quarto Grado

La nuova puntata di Quarto Grado andrà in onda questa sera, venerdì 19 gennaio, alle ore 21.25 circa su Rete 4. Il programma sarà poi visibile anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche