Pechino Express, vincitori ed eliminati: cos'è successo nella quarta puntata

Joe Bastianich perde la mappa, Martina Colombari e figlio vincono la prova di immunità: ecco cosa è successo nella quarta puntata della decima edizione

Al via la quarta puntata di Pechino Express, in onda giovedì 30 marzo su Sky Uno, che vede le sette coppie ancora in gara contendersi la quarta tappa prima di proseguire il viaggio nel Borneo Malese (a parte gli eliminati), guidati dalle direttive dei conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Le coppie devono affrontare 504 km per raggiungere il traguardo, Kumarakom, passando per Nanjangud Suruchi, la scuola Kerala Kalamandalam, Thrissur, e Cochin.

La prima giornata

Le attiviste, quali vincitrici della tappa precedente, scelgono le due coppie che devono partire in ritardo: 10 minuti di malus a Mamma e Figlio e 15 agli Italo Americani. Le coppie iniziano il viaggio per arrivare a Nanjangud Suruchi, dove li aspetta una prova piccantissima: devono mangiare un piatto tipico molto speziato e dal sapore forte. Non tutti i partecipanti però sono in grado di superare l’ostacolo del gusto, come è accaduto alle Attiviste, e per questo devono affrontare una penalizzazione: mescolare per 15 minuti un pentolone pieno del cibo da loro rifiutato. Nel frattempo Joe Bastianich e Andrea Belfiore, gli Italo Americani, perdono la loro mappa, lo strumento più importante dell’intero viaggio. "Abbiamo risolto in due minuti l’errore più grande a Pechino Express", dice Bastianich dopo aver comprato una nuova mappa grazie al passaggio e ai soldi di un uomo del posto.

La seconda giornata

Per il secondo giorno Pechino Express prevede una prova espressiva nella scuola di teatro Kathakali, Kerala Kalamandalam. Le coppie devono memorizzare alcune espressioni tipiche del teatro Kathakali e poi riproporle al Maestro quando richiesto. Se sbagliano, tornano a studiare la mimica; se riescono nell’impresa, possono passare oltre. Le Attiviste, le Mediterranee e i Novelli Sposi superano la prova in un batter d’occhio, mentre Siculi, Avvocati, Italo-Americani e Mamma e Figlio sono costretti a ripetere gli esercizi espressivi, prima di presentarsi nuovamente davanti al Maestro e a Costantino Della Gherardesca.

Una volta arrivati tutti al Libro Rosso inizia la prova di Immunità, che vede fronteggiarsi i Novelli Sposi (primi a raggiungere il traguardo) e Mamma e Figlio (i secondi) per ottenere il passaggio diretto alla prossima meta: il Borneo Malese. La sfida coinvolge elefanti e frutta, cibo di cui i primi sono ghiotti. La sfida fra le due coppie consiste nel riuscire a trasportare dei frutti di vario tipo e peso in una cesta lungo un percorso a ostacoli che vede al suo termine un cestino, dove dovrà essere posta la frutta e il cui peso finale decreterà la vittoria della squadra: il più pesante vince. Nel mezzo del tragitto gli elefanti, pronti a gustare la frutta dei concorrenti.

Mamma e figlio si aggiudicano l’immunità e anche il malus, usato per dare uno svantaggio agli avvocati, che dovranno partire per ultime e portare con loro l’uomo tigre, il cui trucco deve rimanere intatto fino all’ultimo minuto. Per questo motivo, gli viene affidato alla coppia anche un kit per il make-up. Qualcosa di buono in tutto ciò è presente: le due possono alzare quella definita come "bandiera tigrata" e cedere il terzo incomodo a un’altra coppia – solo se la incontrano lungo il percorso – che è costretta a prendere con sé la tigre e trovare nell’immediato un altro passaggio.

Prima di riprendere l’avventura, viene risolta anche la questione "mappa": i conduttori chiedono ai partecipanti se possono dare un’altra mappa agli Italo Americani e tutti rispondono positivamente, anche se Federica Pellegrini replica: "C’è un po’ troppo buonismo". Prosegue il lungo viaggio, ma gli Avvocati fanno subito un grave errore: danno da bere dello struccante all’Uomo Tigre, ma tutto si risolve per il meglio e la gara continua.

I concorrenti arrivano a Cochin, e qualcuno riceve un regalo da Enzo Miccio: le Attiviste, che possono aprirlo solo dopo aver trovato il luogo dove sostare per la notte. Giunte a destinazione, le due guardano un videomessaggio in cui il fidanzato di Federica e Damiano dei Maneskin per Giorgia parlano a cuore aperto: "Non sento spesso la mancanza delle persone a cui voglio bene, ma in questi giorni l’ho sentita eccome". Nel frattempo anche Martina Colombari e il figlio, destinati a dormire nella barca lussuosa dopo la vittoria alla prova di Immunità, ricevono un regalo: un messaggio da parte di Billy Costacurta.

La terza giornata

Nell’ultima giornata i concorrenti devono raggiungere una lavanderia pubblica per lavare e stirare i panni e poi consegnarli ai pescatori al porto Chellanam Fishing Harbour di Kochi per ottenere nuove istruzioni, che non tardano ad arrivare: ora devono trasportare 15 pesci dal porto al Tappeto Rosso di Kumarakam, dove li attende Enzo Miccio. Il problema è il modo in cui portarli alla meta, perché nella prova non sono previsti i recipienti per il trasporto, ma alla fine tutti riescono nell’impresa, raggiungendo l’ambito traguardo. A vincere sono gli Italo Americani, mentre a rischio sono le Attiviste e gli Avvocati. Joe Bastianich e Andrea Belfiore non hanno dubbi: a lasciare il programma sono gli Avvocati.


Potrebbe interessarti anche