Pechino Express, tappa 2: Romagnoli eliminati, Caressa vincono, Fiordelisi tenta il furto

Durante la puntata del 14 marzo la prima eliminazione, mentre a vincere la serata è la coppia padre e figlia e a ottenere l'immunità sono i pasticcieri

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la seconda puntata di Pechino Express, in onda giovedì 14 marzo 2024 su Sky Uno e in streaming su NOW TV, le 8 coppie in gara devono percorrere altri 180 km della Rotta del Dragone in Vietnam, partendo da Lang Son fino a raggiungere Cao Bang (il tappeto rosso), passando per Dong Dang, Hung Viet e Phúc Sen (il libro rosso). Costantino della Gherardesca è il conduttore e sarà accompagnato in questa nuova avventura da Fru dei The Jackal, il quale ha il ruolo di inviato sul campo. Ricordiamo che i primi a firmare il libro rosso ricevono l’immunità, quindi il diritto a partecipare alla terza tappa, insieme alla possibilità di godere di un’esperienza straordinaria. La seconda coppia a raggiungere la meta intermedia, invece, guadagnerà una posizione in più nella classifica finale.

Le 8 coppie sono: I Caressa (Fabio Caressa e la figlia Eleonora Caressa) , i Pasticcieri (Damiano Carrara e il fratello Massimiliano Carrara), i Fratm (Artem e Antonio Orefice di Mare Fuori), i Romagnoli (Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi), i Brillanti (Nancy Brilli e Pierluigi Iorio), i Giganti (Kristian Ghedina e Francesca Piccinini), le Amiche (Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo), e le ItaliaArgentina (Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi).

Il recap della puntata del 14 marzo 2024 di Pechino Express

I concorrenti si trovano a Lang Son quando i Romagnoli scelgono di dare uno svantaggio ai Caressa (partono con 10 minuti di ritardo) e ai Brillanti (15 minuti) in quanto vincitori della prima puntata del programma. Ora i viaggiatori devono raggiungere il villaggio di Dong Dang con una gallina bollita e un dragon fruit e per ottenere gli ingredienti possono scambiare oggetti o l’euro in loro possesso. Una volta raggiunto il Tempio, i Giganti trovano un venditore che sembra fare al caso loro, ma vengono disturbati dalle ItaliaArgentina che avevano adocchiato lo stesso uomo. Ad un certo punto Antonella Fiordelisi tenta di rubare queste presunte galline bollite, ma si scopre che l’uomo è lì per vendere altro. I Caressa hanno difficoltà a trovare il dragon fruit: la venditrice si arrabbia talmente tanto che Eleonora dice al padre: "Sarà inca*zata nera". Fabio commenta: "E ‘sti ca*zi".

Arrivati a destinazione con i viveri, i partecipanti devono scegliere una bandiera tra le tante (i colori sono diversi e in base a quella scelta devono compiere un compito differente). I meno avvantaggiati sono le ItaliaArgentina e i Brillanti, costretti a tornare al punto di partenza, mentre i più fortunati sono i Giganti e i Pasticcieri perché possono proseguire il viaggio senza dover giocare a "Un, due, tre Stella" o meditare per 10 minuti. Nel frattempo Le amiche prima si fanno offrire un caffè e poi anche i biglietti dell’autobus. Tra incomprensioni poi chiarite (i Fratm) e problemi con le App di traduzione, i viaggiatori arrivano al villaggio di Hung Viet, dove prima ottengono delle statuette di animali – la gallina, l’anatra, il bufalo e il cane – e poi imparano a memoria il nome di questi ultimi nella lingua del posto per essere interrogati in un secondo momento. Le prime ad avere problemi all’esame finale sono le Amiche, che devono studiare meglio la pronuncia, mentre le ItaliaArgentina commettono un errore che le porta a tornare nei quattro luoghi i cui hanno trovato le statuette degli animali. Il motivo? Hanno staccato anche il logo di Pechino Express da quei punti di riferimento, e ora devono riportarli dove li hanno presi. Non solo, perché quando tornano per dare l’esame la prima volta vengono "bocciate", e per questo Antonella Fiordelisi si infuria con Fru. Anche le ultime coppie superano la prova e possono proseguire il viaggio che vede i Fratm aiutare i Romagnoli poco dopo aver trovato un passaggio.

È tempo di dormire, ma non tutte le coppie sono fortunate: alcune si fermano in mezzo al nulla, mentre i Brillanti trovano spazio in una pasticceria, nella quale lavorano per ringraziare dell’ospitalità. I Giganti incontrano diverse difficoltà cercando un alloggio, ma alla fine riescono nell’impresa grazie alla gentilezza di un gruppo di persone che gli offre la cena e di un signore che li ospita. A questo punto le coppie devono raggiungere il villaggio di fabbri di Phùc Sen: da segnalare è il passaggio dato alle Amiche, le quali si ritrovano in mezzo ai maiali. Al villaggio di Phùc Sen ogni coppia deve consegnare tre coltelli di diverso tipo a tre professionisti del villaggio – il macellaio, il contadino e il cuoco – per scoprire dove è situato il libro rosso. I Pasticcieri arrivano per primi, aggiudicandosi l’immunità, mentre al secondo posto troviamo i Caressa, che vincono una posizione in più in classifica. Le ItaliaArgentina, invece, avendo consegnato il coltello al macellaio sbagliato, non possono firmare il libro rosso e quindi sono costrette a tornare indietro (alla fine si ritrovano al sesto posto).

Ora i Pasticcieri devono assegnare dei mezzi di trasporto agli altri concorrenti, decidendo di svantaggiare più degli altri i Giganti (hanno una sola bicicletta in due). Essendo arrivati secondi, i Caressa possono scegliere il proprio veicolo e puntano sul Pick-up. Tra catene di biciclette saltate (Paolo Cevoli) e discussioni dovute alla guida del mezzo (i Giganti), i concorrenti raggiungono la bandiera rossa e qui devono trovare quattro sacchetti di riso per giocare al Nem Con, uno sport che consiste nel centrare un canestro con il riso. Pierluigi Iorio è l’unico a riuscire nell’impresa, quindi i Brillanti continuano il loro percorso, mentre le altre coppie devono restare fermi per 10 minuti. Durante il viaggio, c’è una disputa tra i Brillanti e le ItaliaArgentina per un passaggio – sono i primi ad avere più fortuna -, un argomento poi ripreso quando si trovano di fronte a Costantino della Gherardesca a Cao Bang. Iorio cerca di chiarire la questione: "Loro avevano perso il passaggio, non abbiamo rubato niente".

I primi a saltare sul tappeto rosso sono i Caressa, che tra le Amiche e i Romagnoli decidono di eliminare questi ultimi, perché "Abbiamo deciso di rispettare la classifica finale e loro sono arrivati ultimi". Questa volta la busta nera parla chiaro e non dà speranze: i Romagnoli sono i primi eliminati della stagione. Cevoli commenta: "Caressa sarà odiato da tutta la Romagna, lui ancora non lo sa!".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche