Pechino Express 11: i Romagnoli vincono, Fiordelisi (quasi) eliminata e qualcuno già imbroglia

Durante la puntata del 7 marzo i concorrenti devono percorrere 288 km tra tartarughe da mangiare, scalinate da percorrere e malus da affrontare: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Giovedì 7 marzo è andata in onda su Sky Uno e in streaming su Now TV la prima puntata di Pechino Express 11. Il programma segue le avventure di 8 coppie di personaggi che nella prima tappa de La rotta del Dragone devono percorrere 288 km in Vietnam, partendo da Tam Coc, passando poi da Hanoi, dove chi arriva primo al libro rosso vince direttamente l’immunità (il secondo invece guadagna una posizione in più in classifica), per poi terminare la puntata a Lang Son, luogo in cui li attende il tappeto rosso. I concorrenti devono raggiungere la destinazione finale superando delle prove, ma quali sono le coppie in gara? I Caressa (Fabio Caressa e la figlia Eleonora Caressa) , i Pasticcieri (Damiano Carrara e il fratello Massimiliano Carrara), i Fratm (Artem e Antonio Orefice di Mare Fuori), i Romagnoli (Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi), i Brillanti (Nancy Brilli e Pierluigi Iorio), i Giganti (Kristian Ghedina e Francesca Piccinini), le Amiche (Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo), e le ItaliaArgentina (Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi). Costantino della Gherardesca è il conduttore e sarà accompagnato in questa nuova avventura da Fru dei The Jackal, il quale ha il ruolo di inviato sul campo.

Il recap della puntata del 7 marzo 2024 di Pechino Express 11

Il viaggio delle nuove 8 coppie parte dal Vietnam, un luogo pieno di montagne, cascate e terrazze di riso, dove i concorrenti devono per prima cosa recuperare il proprio zaino e poi trovare la mappa per capire come proseguire il percorso intrapreso. Dopo aver ricevuto una busta con le istruzioni iniziali, scoprono di dover trovare una contadina (diversa per ogni coppia) e prendere le foglie di loto da lei raccolte per portarle al fiume rosso e poi percorrerlo spostandosi su una barca in cui trovano le nuove indicazioni. Le Amiche sono le prime a conoscere la loro contadina, mentre i pasticcieri sbagliano strada e si ritrovano a compiere un giro più lungo rispetto alle altre coppie in gara. Tutti i concorrenti riscontrano difficoltà quando sono costretti a immergere le scarpe nel fango per prendere le foglie di loto, in particolare Eleonora (i Caressa), alla quale si incastrano le scarpe nella melma, e Artem dei Fratm, che ha lo stesso problema della giovane donna.

Arrivati al fiume rosso scoprono di dover remare con i piedi per almeno 10 minuti, ma solo i Brillanti riescono nell’impresa, mentre le altre coppie aspettando quel lasso di tempo tentando di portare a termine questa parte della missione invano. Le Amiche decidono di fare le furbe aggrappandosi con la mano all’imbarcazione di persone che abitano il luogo. Quando arrivano a riva, però, le ItaliaArgentina vanno in panico perché la busta con le indicazioni è bagnata e non sanno come muoversi ma, seguendo come due stalker i Fratm, capiscono di dover trovare il "Bamboo bar", dove possono prendere i loro zaini solo dopo aver mangiato la zuppa di tartaruga. Ad avere maggiore difficoltà nella prova è Fabio Caressa che vomita più volte il cibo ingerito, con la figlia che non perde l’occasione di fare una battuta: "È più buono quando sale o quando scende?", e lui che la guarda come fosse nauseato al solo pensiero.

Ora i concorrenti devono percorrere 500 gradini per raggiungere la cima di Mua Cave, ma la prova non è semplice come sembra: al di là della fatica, le coppie sono costrette a cercare una donna vietnamita vestita con abiti tradizionali per poi mettersi in posa per una foto con loro. Il tutto gli serve per ottenere la mappa, ma molte coppie decidono di non portare nessuno sulla vetta (anche perché mica è facile che qualcuno accetti di farsi l’intera scalinata a piedi). Queste ultime, arrivate da Fru, devono per forza cercarne una: c’è chi come Nancy Brilli – "Fa finta di niente, cor*utazza!", dice l’attrice a una ragazza dopo aver urlato per attirare la sua attenzione a distanza – è obbligato a scendere nuovamente le scale per trovarne una e proseguire così il viaggio

Adesso bisogna raggiungere la tappa intermedia, ma le Amiche non riescono a trovare un passaggio fino a quando un uomo non gli insegna come richiamare nel modo giusto l’attenzione dei viaggiatori. Dopo aver vagato per qualche ora alla ricerca di un posto per dormire, con qualche difficoltà a causa della lingua (non tutti sanno l’inglese), le 8 coppie si rimettono in viaggio verso il tempio della letteratura a Hanoi, capitale del Vietnam con oltre 8 milioni di abitanti. Prima di arrivare al tappeto rosso, i viaggiatore devono procurarsi dell’Anice stellato, un infuso locale contro l’insonnia e un kit di oggetti di carta da bruciare per la vita nell’aldilà. Le ItaliaArgentina arrivano seconde, conquistando quindi una posizione in più nella classifica finale, mentre a passare direttamente alla prossima tappa e vincere l’immunità sono i Brillanti, arrivati primi al libro rosso.

Gli unici a essere in ritardo sono i Fratm e le Amiche: entrambe le coppie saltano la firma e sono attese nel giardino fiorito per ulteriori informazioni e l’assegnazione di bonus e malus. Nel frattempo i Giganti litigano perché Kristian non aiuta abbastanza Francesca, tanto da portarla a dire: "Siamo qua e dobbiamo lottare e fare il più possibile. Tu mi devi aiutare e devi interagire. Da sola non ce la faccio". Costantino punisce le Amiche per aver approfittato del passaggio sul fiume rosso in quanto l’azione è contro il regolamento: le altre coppie partono a distanza di 3 minuti di tempo l’una dall’altra (in base all’ordine di arrivo al libro rosso), mentre Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo devono attendere ben 5 minuti rispetto agli altri. I Brillanti invece vincono il bonus, che consiste nel vedere lo spettacolo delle marionette sull’acqua, e poi assegnano il malus alle ItaliaArgentina. Antonella Fiordelisi non vede tale gesto di buon occhio e commenta: "Me lo aspettavo perché ci reputano abbastanza forti visto che siamo arrivate seconde". Le ragazze devono portare al teatro due marionette che compongono un dragone gigante, ma durante questo viaggio un attore vietnamita le mette in difficoltà facendo percorrere alle due giovani tutto il tragitto a piedi, senza possibilità di chiedere un passaggio.

A questo punto i viaggiatori in gara devono raggiungere la Pagoda vicino a Tam Dam, dove li attende Fru per una nuova missione il cui obiettivo è scoprire a cosa servono gli scarti della lavorazione del vino di riso risolvendo un enigma: cosa hanno in comune alcune celebrità? Il segno del maiale, ed è proprio a questi ultimi che sono obbligati a dare le rimanenze, entrando nelle stalle. Questa volta a combinare un guaio sono i Caressa perché sbagliano stalla e quindi danno da mangiare ai maiali ma non trovano l’indizio che gli permetterebbe di arrivare al tappeto rosso. La coppia è obbligata a tornare indietro quando si accorge dell’errore ma la tensione di Fabio sale alle stelle. Nel frattempo i Fratm perdono l’indirizzo della meta, ma vengono aiutati dalle Amiche, che gli ricordano il nome del luogo: nasce quindi una prima alleanza.

Il gran finale: Antonella ed Estefania (quasi) eliminate

I primi ad arrivare al traguardo (situato in una suggestiva grotta) sono I romagnoli (Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi) – "I nostri figli saranno orgogliosi di noi", dicono -, mentre le due coppie a rischio eliminazione sono i Giganti e le ItaliaArgentina. I vincitori però scelgono di allontanare dal programma queste ultime perché "i Giganti sono sportivi e quello che ha detto Kristian è forte: ‘Da una grande sconfitta nasce una vittoria. Mi scoccia non dare un’altra chance a questa coppia. Non dico che Kristian e Francesca siano vecchi, ma le due ragazze sono giovanissime e belle… No, in realtà sono molto forti". La Fiordelisi commenta: "Prima ci danno il malus, poi l’eliminazione… Se ci vedono sveglie e attive e non come pesci fuor d’acqua, come detto all’altra coppia, lo considero un complimento". Per fortuna la puntata non è eliminatoria.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche