Ossi di Seppia: la svolta della Bolognina e la fine del PCI

Nell'episodio numero 9 la docu-serie di RaiPlay racconta un momento di grave crisi per la sinistra italiana, guidata da Achille Occhetto

Torna su RaiPlay il consueto appuntamento con Ossi di Seppia, la prima docu-serie targata Rai creata per ricordare tutti quegli episodi che hanno segnato un punto di rottura nella storia italiana e internazionale, cambiando per sempre le sorti della politica, della scienza, della società, dello sport. Mercoledì 9 novembre, sulla piattaforma streaming, un nuovo esercizio di memoria: la cronaca di un periodo storico complesso per la sinistra e, soprattutto, per il Partito Comunista Italiano, arrivato al termine della sua storia.

Il declino del PCI e la svolta della Bolognina

Siamo nel 1989: l’Europa e il mondo intero sono alle prese con un momento storico di grandi cambiamenti, uno su tutti la caduta del Muro di Berlino. In questo periodo, il PCI attraversa una profonda crisi. Fin dalla sua fondazione, il partito è in continua trasformazione, per adeguarsi al contesto storico e sociale in cui si trova ad agire. Ma intorno alla metà degli Anni ’80, dopo l’improvvisa morte di Enrico Berlinguer, per il Partito Comunista inizia un lento declino: resta il secondo partito italiano, ma qualcosa sembra essersi incrinato. Iniziano discussioni e controversie al suo interno, culminate nel 1985 in un primo dibattito sul nome da utilizzare per il partito, per dare una nuova idea di modernità.

Un dibattito che si riaccende nel 1989, con l’elezione del nuovo segretario Achille Occhetto. Quest’ultimo vuole dare una nuova identità al PCI, imprimendo un nuovo cambiamento verso una politica più moderata, addirittura più a destra di quanto fosse mai stata. D’altronde, il contesto storico internazionale impone un rinnovamento: la crisi delle repubbliche dell’est Europa, l’avvento di Mikhail Gorbachev come segretario del Partito Comunista Sovietico e, il 9 novembre 1989, la caduta del Muro di Berlino. Un evento, quest’ultimo, che porta Occhetto ad un gesto definitivo: il 12 novembre il Segretario del PCI partecipa a sorpresa alle celebrazioni, a Bologna, per il 45º anniversario della battaglia partigiana della Bolognina. Qui annuncia una svolta, nota appunto come svolta della Bolognina, che riguarda il suo partito. Da quel momento inizia un lungo processo che porterà, nel 1991, allo scioglimento del PCI e alla sua confluenza nel Partito Democratico della Sinistra.

Ossi di Seppia, dove vedere l’episodio 9

Il nono episodio di Ossi di Seppia, intitolato Addio compagni!, è disponibile su RaiPlay a partire da mercoledì 9 novembre, per poi andare in onda, come di consueto, anche su Rai 3. L’appuntamento è per venerdì 11 novembre in seconda serata.


Potrebbe interessarti anche