Nel secolo breve - 1948: tutte le anticipazioni

Tutte le anticipazioni sul programma storico documentaristico con Alessandro Barbero, in onda su Rai 3 ogni mercoledì con un salto nel passato

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Nel secolo breve - 1948: tutte le anticipazioni
Fonte: RaiPlay

Torna su Rai 3 la seconda puntata del programma Nel secolo breve 1948 – Berlino e l’inizio della guerra fredda, il documentario storico con Alessandro Barbero, che porterà gli spettatori del canale Rai in un viaggio nella Berlino di fine guerra.

Nel secolo breve

La serie documentaristica affronta diversi momenti cruciali della storia mondiale, dalla scalata dell’Everest di Tenzing Norgay ed Edmund Hillary alla Guerra fredda, dall’assassinio di John F. Kennedy allo sbarco degli alleati in Sicilia e all’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia. La seconda puntata si concentra sul Blocco di Berlino messo in atto dall’Unione Sovietica nel 1948, mentre la terza torna all’assassinio di Kennedy a Dallas nel 1963.

La serie prosegue con un trittico di tre puntate incentrate sugli eventi chiave del 1943, un anno di svolta nella storia d’Italia durante la Seconda guerra mondiale. Vengono esaminati l’eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia, l’importante episodio della Resistenza dei militari italiani, e infine, la tragica Repubblica Sociale Italiana, conosciuta come "Repubblica di Salò". La serie offre una narrazione coinvolgente attraverso testimonianze e luoghi storici, guidando lo spettatore nei momenti cruciali del passato italiano e mondiale.

Le anticipazioni di mercoledì 2 agosto

La seconda puntata, diretta da Paola Lasi, si apre dunque con il contesto drammatico di Berlino alla fine della guerra, quando ormai emerge con grande evidenza tutta la sua devastazione. La città appare ormai distrutta e divisa tra le potenze vincitrici. Nel documentario "AFTER HITLER" di David Korn Brzosa e Olivier Wieviorka, viene esaminata la prima grande crisi della Guerra Fredda: il Blocco di Berlino attuato dall’Unione Sovietica nel 1948. Il film presenta immagini suggestive che raccontano gli avvenimenti di quei giorni tumultuosi e cruciali della storia.

Nel prossimo appuntamento invece, curato da Vanessa Roghi, gli spettatori si ritroveranno a Dallas il 22 novembre 1963, il giorno in cui John Fitzgerald Kennedy, il 35° presidente degli Stati Uniti d’America, fu assassinato. Questo tragico evento è considerato uno dei momenti più drammatici nella storia del secondo dopoguerra.

Quando e dove vedere Nel secolo breve

Il programma con Alessandro Barbero, di Alessandra Bisegna, Peter Freeman, Andrea Orbicciani, Clemente Volpini Produttore esecutive Annalisa Vasselli, Paola Masini Regia Nicoletta Nesler, andrà in onda su Rai 3 il 02 agosto 2023 alle 21:20. La puntata sarà poi disponibile allo streaming sul canale di Rai Play.


Potrebbe interessarti anche