Myrta Merlino lascia L'Aria che Tira: cosa farà adesso e dove

Continuano le voci sugli spostamenti dei conduttori nella prossima stagione: la conduttrice napoletana potrebbe lasciare il suo programma per la domenica sera di La7

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Non si placano le ipotesi e la curiosità intorno alla nuova faccia che la televisione pubblica potrebbe avere a partire da questa primavera. Dopo l’attesissimo incontro tra l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes e la premier Giorgia Meloni – fissato per la fine di aprile – dovremmo infatti assistere a grandi cambiamenti in tutte le reti del servizio pubblico, e anche altri canali potrebbero risentirne.

La7, Myeta Merlino al posto di Massimo Giletti

Oltre alle reti Rai, infatti, il risiko dei conduttori sta portando alcuni cambiamenti anche tra le file di La7. Sono settimane, ormai, che si vocifera su un probabile ritorno alla tv di Stato di Massimo Giletti, attualmente conduttore di Non è l’Arena sulla rete di Urbano Cairo. Ma, qualora il progetto andasse in porto, cosa accadrebbe alla domenica sera di La7? La risposta è stata fornita da TvBlog (ancora una volta, ovviamente, in forma di ipotesi). Parlando delle modifiche ai palinsesti Rai nella fascia di mezzogiorno, nella quale sarebbero per ora confermati I fatti vostri e È sempre mezzogiorno, il blog ha citato anche L’aria che tira, la trasmissione di approfondimento ora condotta da Myrta Merlino proprio su La7. Pare, però, che in seguito alle nuove nomine in Rai il programma sia destinato ad un cambio della guardia alla conduzione, con la giornalista che potrebbe essere promossa alla prima serata. Nel caso in cui, infatti, Massimo Giletti sia pronto a fare le valigie e trasferirsi alla tv pubblica, Myrta Merlino potrebbe prendere il suo posto nella prima serata della domenica. Resta però da vedere se il tutto sarà confermato o meno nelle prossime settimane e, in caso di esito positivo, rimane da capire quale trasmissione verrà affidata alla giornalista.

Rai, conferme e addii

Nel frattempo, TvBlog ha diffuso numerose altre ipotesi riguardanti l’ormai famoso risiko dei conduttori, tra conferme, new entry e poltrone che tremano. Se l’incertezza sul rinnovo del contratto di Fabio Fazio è ormai notizia nota, si parla anche della conferma di alcuni grandi nomi della Rai. Innanzitutto Bruno Vespa e Bianca Berlinguer, che possono contare sul ritorno di Porta a Porta e Cartabianca; confermati poi Mara Venier a Domenica In, Marco Liorni a Reazione a Catena e Italia Sì, e Alberto Matano solidamente al timone de La Vita in Diretta. Qualche dubbio invece su Serena Bortone, il cui posto a Oggi è un altro giorno sembra essere insidiato da Tiberio Timperi, così come su Flavio Insinna. Quest’ultimo potrebbe infatti dover cedere L’Eredità a Pino Insegno, che potrebbe prendersi anche L’anno che verrà.


Potrebbe interessarti anche