Myrta Merlino prepara il nuovo Pomeriggio 5: "Ed è solo l'inizio"

Il nuovo volto di Canale 5 è al lavoro per mettere a punto la nuova edizione del programma pomeridiano, che sarà protagonista di una vera e propria rivoluzione.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Manca sempre meno al debutto di Myrta Merlino in Mediaset, e più in particolare a Pomeriggio 5: la giornalista e conduttrice, ex volto di La7, è stata scelta come sostituta di Barbara D’Urso per lo storico programma pomeridiano di Canale 5, ed è già al lavoro per mettere a punto un’edizione che segnerà una vera e propria svolta.

Myrta Merlino al lavoro per Pomeriggio 5

Come ha più volte raccontato, Myrta Merlino ha tutte le intenzioni di rivoluzionare Pomeriggio 5, trasformandolo dall’ormai iconica trasmissione trash di Barbara D’Urso in un prodotto più strettamente giornalistico, nella direzione de La Vita in Diretta – suo diretto rivale di Rai 1 – di Alberto Matano. Proprio per questo, il nuovo volto di Canale 5 sta lavorando duramente per realizzare il suo programma, e lo ha raccontato anche tramite una serie di foto pubblicate sulle sue pagine social. "Idee, temi, fatti: da questi appunti, dal lavoro di queste settimane con gli autori e con tutta la squadra, nascerà il nostro Pomeriggio 5. Ed è solo l’inizio!", ha scritto Merlino a corredo delle immagini, che la vedono impegnata nella redazione di Mediaset nella scrittura delle prime puntate della sua nuova trasmissione. In molti hanno letto questo post come una frecciatina a Barbara D’Urso, più volte accusata di aver portato in tv un programma trash e che troppo spesso faceva leva sulla cosiddetta tv del dolore. Al contrario, Myrta Merlino vuole mettere da parte tutto questo per concentrarsi sulla cronaca, l’attualità e anche i temi più leggeri, trattati però in modo totalmente diverso da quanto avveniva in passato (almeno nelle sue intenzioni iniziali).

Il nuovo Pomeriggio 5

La stessa Myrta Merlino aveva raccontato, in un’intervista rilasciata a Libero Quotidiano, quali sono le sue intenzioni per la nuova edizione di Pomeriggio 5: "Non sarà un talk show, ma seguiremo l’attualità stretta analizzando i fenomeni sociali che nasconde. Cercheremo di capire le tendenze, contestualizzando il tutto in una dimensione anche politica. Gli ospiti saranno più legati al racconto della cronaca, in un’ottica di approfondimento che non indulga nel dolore". E, a proposito del nuovo corso di Mediaset, ha rivelato: "Piersilvio Berlusconi ha voluto lanciare un messaggio chiaro durante la presentazione dei nuovi palinsesti: virare sull’informazione. La tv di Silvio Berlusconi ha fatto sognare per tanti anni, ma ora si attraversa una fase storica diversa, dal cambiamento climatico alla guerra. Cose concrete, come l’inflazione, le bollette e i mutui: vogliamo dare alla gente comune gli strumenti per capire, come mi ha sempre insegnato Giovanni Minoli. Vogliamo puntare sull’informazione di alta qualità".


Potrebbe interessarti anche