Grave lutto per Mara Venier e la figlia Elisabetta: morto Pier Francesco Forleo

Si è spento a 62 a Roma il capo della Direzione Diritti Sportivi della Rai e marito di Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Pier Francesco Forleo, direttore della Direzione Diritti Sportivi della Rai, è scomparso la scorsa notte. Il dirigente Rai si è spento a Roma all’età di 62 anni. Lutto in viale Mazzini, che ha pubblicato un comunicato di cordoglio, e per la moglie Elisabetta Francini, figlia di Mara Venier. La conduttrice di Domenica In perde prematuramente suo genero, che lavorava in Rai da più di 25 anni.

Addio a Pier Francesco Forleo

Fiorentino, classe 1962, dopo la laurea in Economia e Commercio Pier Francesco Forleo ha iniziato la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni nel 1986 presso la Datamat SpA, per poi dedicarsi all’assistenza ad aziende di meccanica, trasporti aerei e navali. Nel 1997 è entrato nella famiglia Rai, inizialmente nella struttura Reporting e Controllo Operativo della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, poi come controller della Divisione Radiofonia. Dal 2002 al 2004 ha anche insegnato Economia Aziendale, come docente alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. Successivamente, con il nuovo assetto organizzativo aziendale Rai del 2004, entrò nella direzione Finanza e Pianificazione come Responsabile della struttura Radiofonia e Staff, e nel 2006 fu nominato Direttore degli Acquisti, coordinando dal 2010 il Codice degli appalti pubblici nei processi aziendali d’acquisto. Da marzo 2015 era il Direttore della Direzione Diritti Sportivi.

Forleo si è spento nella notte di giovedì 8 maggio, lasciando la moglie Elisabetta Ferracini, con cui stava insieme dal 2007. Elisabetta è la figlia di Maria Venier, nata dal primo matrimonio della padrona di casa di Domenica In con Francesco Ferracini nel 1968.

Il cordoglio

Il cordoglio Rai è arrivato con un comunicato ufficiale di viale Mazzini: "La perdita di Pier Francesco Forleo – dichiarano la presidente Rai Marinella Soldi e l’amministratore delegato, Roberto Sergio – ci lascia sgomenti. Professionista impeccabile, dalla solida e variegata esperienza professionale, era da anni un punto di riferimento nel cruciale settore dei Diritti sportivi della nostra azienda. (…) Ai familiari inostri pensieri e le condoglianze nostre e di tutta l’azienda".

Il Direttore Testata Rai Giornale Radio e Radio Uno Andrea Vianello ha pubblicato questa mattina un tweet sulla scomparsa di Forleo: "Svegliarsi con la notizia terribile che un grande dirigente della Rai, bravo, perbene e pieno di vita, Pier Forleo, non c’è più. Era un amico. Lo chiamavamo il Principe, per la sua eleganza naturale. Sapere vivere e sapeva lavorare: un talento di pochi. Vicino a Elisabetta".

Anche Alessandra De Stefano ha condiviso il suo sgomento per la tragica notizia: "Pier Principe Forleo nella rubrica telefonica e nel quotidiano. Terribile".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche