Trasloco per Alessandra De Stefano: ecco cosa farà in Rai

Dopo essersi dimessa dall'incarico di direttrice di Rai Sport, la giornalista sarà corrispondente da Parigi insieme a Giovanna Botteri e Nicoletta Manzione.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Alessandra De Stefano
Fonte: RaiPlay

Sono trascorse ormai alcune settimane da quando Alessandra De Stefano ha deciso di dimettersi dal suo incarico di direttrice di Rai Sport, ma la giornalista non è certo rimasta con le mani in mano. Dopo l’addio alla testata sportiva della tv di Stato, che è stata dettata da vari fattori, è arrivato per lei il momento di iniziare una nuova avventura professionale: sarà corrispondente estera.

Alessandra De Stefano corrispondente da Parigi

La decisione è arrivata in queste ore, grazie all’intervento dell’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes. Quest’ultimo ha infatti nominato Alessandra De Stefano corrispondente ufficiale della televisione di Stato da Parigi, con un incarico che ha inizio già dal prossimo lunedì 17 aprile. Un’occasione importante per la giornalista, che ha scelto di lasciare il suo prestigioso ruolo di direttrice di Rai Sport per occuparne ora uno altrettanto importante, che condividerà con altre due donne. A fare da corrispondenti dalla capitale francese ci sono già, infatti, Giovanna Botteri e Nicoletta Manzione, che dalla prossima formeranno con la nuova arrivata un trio tutto al femminile. Un trio che, però, è destinato a dividersi a partire dal prossimo anno, quando Botteri andrà in pensione. In ogni caso, per Alessandra De Stefano si tratta di una sorta di ritorno a casa, visto che da molti è particolarmente legata alla Francia: dal 2006 è spostata con Philippe Brunel, un giornalista del giornale L’equipe, parla fluentemente francese e ha già vissuto diverso tempo in Francia.

Le dimissioni da Rai Sport

A spingere Alessandra De Stefano alle dimissioni dai vertici di Rai Sport sono stati, probabilmente, diversi motivi. Anche se la diretta interessata non ha mai parlato pubblicamente di quanto accaduto, limitandosi a consegnare le proprie dimissioni, le ipotesi sono numerose, e l’insieme di esse potrebbe aver portato la giornalista alla drastica decisione. Innanzitutto, l’imminente rimpasto dei vertici Rai da parte del Governo di Giorgia Meloni, che nei prossimi mesi potrebbe cambiare completamente le carte in tavola con nuove nomine ai piani alti della tv di Stato: quella di De Stefano potrebbe essere quindi stata una mossa d’anticipo, dato che il suo figurava già tra i nomi più a rischio. In più, si aggiungerebbe il caso di Enrico Varriale, il giornalista che ha fatto causa alla Rai per essere reintegrato dopo essere stato allontanato a seguito di un’indagine per stalking a suo carico, e che avrebbe fatto infuriare l’ormai ex direttrice. Ultimo, ma non per importanza, il risultato non soddisfacente del suo programma Il Circolo dei Mondiali, che ha suscitato non poche polemiche durante la messa in onda.


Potrebbe interessarti anche