Morte Silvio Berlusconi, cambio palinsesti: stop all'Isola dei Famosi

Canale 5 dedica un lungo speciale al Cavaliere: salta la messa in onda dell'Isola dei Famosi e dei programmi del pomeriggio. Speciali anche su Rai 1 e La7.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

La morte di Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina all’età di 86 anni, porta con sé non pochi cambiamenti nei palinsesti delle principali reti televisive italiane. In particolare, come prevedibile, sono i canali Mediaset a subire le maggiori modifiche: vediamo quindi cosa dobbiamo aspettarci.

Morte Silvio Berlusconi, cambiano i palinsesti Mediaset

La rete che vede la maggior parte dei cambiamenti nei propri palinsesti è, ovviamente, Canale 5. La rete ammiraglia di Mediaset rende omaggio al proprio fondatore con un lungo speciale del Tg5 che occuperà quasi l’intera giornata di oggi, 12 giugno. Cesara Buonamici è in diretta già dalle 10.40 di questa mattina, orario in cui è stata diffusa la notizia della morte di Silvio Berlusconi. In questo speciale viene ripercorsa la lunghissima carriera del Cavaliere, raccontando gli inizi come imprenditore, la discesa in politica e la creazione dell’impero Fininvest, passando per la sua vita privata e le controversie che l’hanno riguardato nel corso degli anni. Lo speciale Tg5 va in onda ininterrottamente fino alle 18.25, per poi riprendere alle 20.00 fino alla mezzanotte. Il tutto va in onda in diretta, senza interruzioni pubblicitarie, ad esclusione delle pause per la messa in onda delle consuete edizioni dei telegiornali. La trasmissione va in onda su Canale 5 e in simulcast su Rete 4 e Tgcom24. Tra i servizi in onda su Canale 5, alle 20.40 è in programma uno speciale realizzato da Toni Capuozzo.

Per la giornata del 12 giugno, dunque, sono molti i programmi che non andranno regolarmente in onda sulle reti Mediaset. Tra i principali titoli c’è L’Isola dei Famosi, la cui diretta di questa sera su Canale 5 salta per lasciare spazio allo speciale dei Tg5. Resta da capire cosa ne sarà della penultima puntata del reality dei naufraghi. Sembra probabile che sarà recuperata a stretto giro, soprattutto perché la finale è prevista per il 19 giugno (il lunedì successivo è in cartello lo start di Temptation Island), quindi la finestra per trasmettere la semifinale è assai ridotta.

Annullata anche la messa in onda di diverse trasmissioni del pomeriggio, prime tra tutte le soap opera Beautiful, Terra Amara, La Promessa e Un altro domani, così come gli esordi delle nuove edizioni di Caduta Libera e Paperissima Sprint nel preserale e nell’access prime time. Per quanto riguarda Rete 4, invece, è prevista la regolare messa in onda di Quarta Repubblica, con una puntata speciale dedicata proprio a Silvio Berlusconi. Anche Italia 1 interviene sul proprio palinsesto: per la prima serata era prevista la prima visione del film White Elephant con Bruce Willis e John Malkovich; la pellicola viene però sostituita da Il mio amico Nanuk.

I cambiamenti Rai e La7

Anche la Rai ha predisposto alcuni cambiamenti nei propri palinsesti. Su Rai 1, a partire dalle 11, è in onda un’edizione straordinaria del Tg1. Vista la durata dello speciale, salta quindi il debutto stagionale di Camper: il telegiornale dovrebbe terminare intorno alle 14, lasciando la linea direttamente a Serena Bortone con Oggi è un altro giorno. Nella prima serata di Rai 1, poi, Bruno Vespa dedica al Cavaliere una puntata speciale di Porta a Porta, in onda subito dopo i suoi consueti Cinque Minuti. Sul fronte di La7, l’immancabile Enrico Mentana sarà alla guida di uno speciale dei TgLa7 intitolato I mille volti di Berlusconi, in cui vengono proposti materiali di repertorio, servizi e ricordi personali del giornalista e dei suoi ospiti in studio.


Guida TV

  • 27 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 27 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 28 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 28 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 29 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 29 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 30 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 30 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 31 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 31 Maggio 2024

    Tg5

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche