Addio a Franca Nuti: è morta la grande prima attrice e moglie di Giancarlo Dettori
Nella notte di domenica 12 maggio si è spenta a Milano l’icona del teatro italiano e musa del regista Luca Ronconi: aveva 95 anni, la sua storia
Addio a Franca Nuti. L’attrice torinese è morta a 95 anni nella notte di domenica 12 maggio 2024 in seguito a un malore arrivato dopo due anni complessi, affiancata sempre dal marito e collega Giancarlo Dettori. Con il nome di Franca Nuti se ne va una delle icone del teatro italiano del XX secolo, nonché una delle più grandi attrici di sempre, musa del regista Luca Ronconi e con oltre 200 spettacolo all’attivo. Scopriamo tutti i dettagli.
Franca Nuti, la signora del teatro italiano
Il mondo del teatro è in lutto e si stringe intorno al dolore di Giancarlo Dettori. Ieri domenica 12 maggio 2024, poco prima di mezzanotte, si è spenta a 95 anni la moglie Franca Nuti. L’attrice torinese è stata una delle protagoniste del teatro italiano del XX secolo e non solo, vincitrice di moltissimi premi e con più di 200 spettacoli all’attivo. Nata nel 1929, Franca Nuti si è diplomata nel 1954 all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dove ha iniziato la sua ascesa nel mondo del teatro. Quattro Ubu, Simoni, Flaiano, Duse e molti altri riconoscimenti, l’attrice di affermerà come specialista del teatro ibseniano (John Gabriel Borkmann, Spettri, Piccolo Eyolf, Peer Gynt, Le colonne della società) e strindberghiano; il testamento artistico con la sua ultima apparizione è stato nel maggio del 2021 al Piccolo Teatro di Milano, in "A German life" di Christopher Hampton. Con una formazione artistica variegata, Nuti è stata non solo sinonimo di dedizione e passione, ma anche di sensibilità e introspezione, calcando le scene con una presenza quasi irraggiungibile, diventando musa per registi del calibro di Luca Ronconi sia in Italia che all’estero. Fu anche insegnante per giovani attori, prima a Roma poi a Torino e infine a Milano, proprio nella scuola di Ronconi.
Il matrimonio e la morte
Icona del teatro italiano contemporaneo, la figura di Franca Nuti è sempre stata associata a Luca Ronconi così come a quella dell’attore Giancarlo Dettori, nonostante le loro apparizioni insieme sia come marito e moglie che come partner in scena siano state sporadiche. Collega di alta classe e figura chiave del Piccolo Teatro Strehler di Milano, Dettori è stato al fianco della moglie durante un lungo matrimonio e fino alla sua morte sopraggiunta nella notte di ieri domenica 12 maggio 2024, dopo due anni difficili e un malore.