Morta Sandra Milo: addio all’attrice musa di Federico Fellini

Si è spenta a 90 anni, tra le braccia dei suoi cari, una delle protagoniste più popolari del cinema italiano. La famiglia ne dà il triste annuncio.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Sandra Milo è morta, all’età di 90 anni, nella sua casa tra le braccia della famiglia proprio come lei aveva richiesto. L’attrice è stata tra le protagoniste indiscusse del cinema italiano, nonché musa del grande regista Federico Fellini che con affetto l’aveva sempre soprannominata "Sandrocchia". La famiglia, ricordando la vivacità, la solarità, la gentilezza e l’unicità dell’attrice, ne dà il triste annuncio.

Chi era Sandra Milo: attrice indimenticabile

Sandra Milo, il cui vero nome era Salvatrice Elena Greco, è stata una delle attrici e conduttrici più popolari dello spettacolo e del cinema italiano. Nata a Tunisi l’11 marzo 1933, Sandrà Milo esordì nel mondo del cinema a soli 15 anni, accanto al grande Alberto Sordi nel film Lo Scapolo. La sua innata femminilità e la sua bravura la fecero immediatamente conoscere al pubblico italiano, fino alla sua prima vera grande occasione: un ruolo nel film Il generale Della Rovere, di Rossellini, accanto a Vittorio De Sica.

Da quel momento iniziò l’immensa carriera dell’attrice, che prese parte a celebri capolavori del cinema italiano come Fantasmi a Roma, Il giorno più corto, 8 e mezzo, Giulietta degli spiriti, La visita, L’ombrellone e moltissimi altri. Per la carriera di Sandra Milo fu cruciale l’incontro con il grande regista Federico Fellini, per il quale fu una vera e propria musa per tantissimo tempo. Il regista la soprannominò affettuosamente "Sandrocchia", e fu proprio grazie alla loro collaborazione in 8 e mezzo e Giulietta degli spiriti che la Milo vinse il Nastro d’argento.

Tantissime anche le esperienze televisive e teatrali che l’hanno consacrata come una delle protagoniste più conosciute, amate e popolari dello spettacolo italiano.

La burrascosa vita sentimentale di Sandra Milo

Sandra Milo ha sempre avuto una vita sentimentale burrascosa e travagliata. A soli 15 anni sposò il marchese Cesare Rodighiero, separandoli 21 giorni dopo grazie all’annullamento del Tribunale della Rota Romana. Successivamente sposò il produttore greco Moris Ergas con il quale rimase per 11 anni dando alla luce la figlia Deborah, giornalista televisiva.

In seguito si parlò molto della presunta relazione clandestina proprio con il regista Federico Fellini, mentre lei stessa rese nota l’unione con Ottavio De Lollis, dal quale nacquero gli altri due figli Ciro e Azzurra.

Sandra Milo: cause della morte

Sandrà Milo è morta proprio oggi, 29 gennaio 2024, all’età di 90 anni. A renderlo noto è stata proprio la famiglia anche se, almeno per il momento, non si conoscono le precise cause della morte. Ciò che è certo, è che l’attrice è venuta a mancare circondata dall’affetto dei suoi cari, proprio come da lei richiesto. Una donna e un’attrice che rimarrà sempre nel cuore di tutti.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche