Morta Melinda Dillon: star di Incontri ravvicinati del Terzo Tipo

L’attrice è scomparsa il 9 gennaio a Los Angeles, ma la notizia della sua morte è stata riportata solo poco fa. Ancora nulla riguardo le cause della morte dell'83enne

Melinda Dillon
Fonte: Frame Incontri ravvicinati del terzo tipo

È venuta a mancare Melinda Dillon, due volte candidata all’Oscar per Incontri ravvicinati del terzo tipo e Diritto di cronaca di Sydney Pollack. L’attrice ci avrebbe lasciato circa un mese fa, aveva 83 anni. Dillon era conosciuta soprattutto per alcuni ruoli di rilievo tra gli anni ’70 e ’80, e ovviamente per la partecipazione al celebre film di Steven Spielberg, che l’aveva resa un’icona per i fan del genere fantascientifico, che in quegli anni aveva ottenuto altissimi consensi.

L’annuncio della scomparsa

L’attrice è scomparsa il 9 gennaio a Los Angeles, ma la notizia della sua morte è stata riportata solo poco fa da Neptune Society. Nulla è stato lasciato trapelare riguardo le cause della morte. Ci sarebbe comunque da aspettarsi che si tratti di una morte naturale, considerati gli anni della donna. L’interprete lascia il figlio Richard Libertini Jr., dopo una vita piena di soddisfazione e traguardi notevoli.

La vita dell’attrice

Nata ad Hope nel 1939 la Dillon ha passato quattro anni in Germania prima di ritornare negli Stati Uniti per diplomarsi presso la Art Institute of Chicago’s Goodman School of Drama. Come noto il suo grande riconoscimento arriva nel 1978 per Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo, garantendole la prima nomination agli Oscar, per una parte per cui è stata ingaggiata solo 3 giorni prima dell’inizio delle riprese! Il secondo grande successo nonché nomination per il prestigioso premio arriva poi con Diritto di Cronaca del 1981. Oltre ad A Christmas Story, la Dillon ha partecipato anche alla commedia Bigfoot e i suoi amici ed al Capitan America del 1990. Lavorò con altri prestigiosi registi e star del cinema come Norman Jewison, Barbra Streisand, Hal Ashby, George Roy Hill e Paul Thomas Anderson, per il quale interpretò il ruolo di Rose Gator in Magnolia nel 1999. Tra gli ultimi film a cui ha partecipato anche la comedy con Steve Carell: Cercasi amore per la fine del mondo. L’impegno dell’attrice nella recitazione e durato per ben quattro decadi, regalandoci ruoli iconici e indimenticabili. In 45 anni di carriera infatti, Dillon accumulò tantissime partecipazioni a progetti cinematografici e televisivi, recitando anche a Broadway, nel ruolo di Honey in Chi ha paura di Virginia Woolf? Nella vita privata è stata sposata con Richard Libertini, da cui ha divorziato nel 1978. Dal suo matrimonio ebbe un figlio, sempre molto vicino alla madre e attrice.


Potrebbe interessarti anche