Mondiali Qatar 2022, gli USA sulla Rai diventano SUA: imbarazzo
In molti hanno notato un particolare nella grafica di Stati Uniti-Galles: la squadra americana viene indicata con l’abbreviazione SUA. Poi la correzione

Dalle ore 20 italiane, oggi 21 novembre, sul campo dello stadio Ahmed bin Ali di Al Rayyan, si sta giocando Stati Uniti-Galles, la partita che chiude la prima giornata del Girone B dei Mondiali di calcio Qatar 2022. A trasmettere in chiaro e gratuitamente il match in Tv è la Rai, che ha acquistato i diritti della competizione.
Mentre la partita è ancora in corso, in molti hanno notato un particolare nella grafica: la squadra americana viene denominata dalla Tv pubblica con l’abbreviazione SUA (Stati Uniti d’America) e non con il classico e comune USA (United State of America).
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl popolo di Twitter si è scatenato con commenti sarcastici, "E viva lo sport, ehm, il diporto. #USAGalles Quello che ha deciso che la sigla italiana degli Stati Uniti d’America dovesse essere SUA dev’essere un genio visionario tipo Mozart". Altri, invece, fanno riferimento a una scelta politica di italianizzare i nomi stranieri: "Qualcuno aveva mai visto Sua al posto di Usa? Chiedo per un amico. Ps. Un errore? O un neologismo autarchico?", Il mio amico è curioso… SUA per USA 🇺🇸 no per favore Basta con i termini stranieri, è l’era dell’autarchica italica fierezza, quindi: Stati Uniti d’America".
Anche il Galles, a onor del vero, invece di Gal come riporta la grafica doveva essere WAL. E infatti, a circa metà partita la grafica viene corretta, e tutto torna alla normalità. Chi ha tanta memoria, certamente ricorderà altre gaffe ed errori da parte della Rai, come quando nel 2013 durante un amichevole tra Italia e Haiti, al momento di evidenziare la rete di Giaccherini, è apparsa sullo schermo la scritta esilarante Pepepepepe 1, QuaQuauQuaQua 0.