Giorno dell'Indipendenza: perché Forrest Gump è il film perfetto da vedere il 4 luglio
Forrest Gump, capolavoro con Tom Hanks, è il film perfetto da vedere il 4 luglio, giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti: ecco perché

Se c’è un film che incarna lo spirito e le contraddizioni dell’America, capace di commuovere, far riflettere e divertire con la stessa intensità, quello è sicuramente Forrest Gump. Parliamo del capolavoro del 1994 diretto da Robert Zemeckis, e interpretato da un indimenticabile Tom Hanks. Un film che ha conquistato ben sei premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Attore, diventato non solo un cult, ma anche un prodotto ideale per celebrare il 4 luglio, il Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti.
Di cosa parla Forrest Gump
Il film racconta la storia di un uomo semplice e dal cuore puro: lui è, appunto, Forrest Gump (Tom Hanks), che, pur avendo uno sviluppo cognitivo inferiore alla media, vive una vita incredibilmente ricca e significativa. Seduto su una panchina in attesa dell’autobus, Forrest racconta la sua vita a chiunque voglia ascoltarlo, e il pubblico viene così trasportato in un viaggio epico che attraversa decenni di storia americana. Un racconto che lascia chi lo ascolta sbigottito e incredulo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAttraverso il racconto del protagonista, viviamo infatti momenti cruciali del XX secolo. Lo vediamo incontrare presidenti americani, combattere nella guerra del Vietnam, diventare un campione di ping-pong o addirittura lanciare una redditizia attività di pesca di gamberi con un socio che diventerà suo grande amico. Potremmo definire la pellicola una lezione di storia americana in breve: attraversiamo, infatti, la Guerra del Vietnam, il movimento hippy, vari scandali politici e cambiamenti sociali. Forrest è così un testimone (e spesso un involontario protagonista) dei momenti più significativi del paese.
Perché Forrest Gump è un film perfetto per il 4 luglio e dove vederlo in streaming
Forrest Gump è dunque un film perfetto da vedere il 4 luglio, giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America. Celebra, infatti, l’identità e il sogno americano, attraverso una vita straordinariamente ricca di avvenimenti. L’America, d’altronde, ha affrontato periodi di grande turbolenza e divisione. Forrest Gump, con la sua capacità di superare le difficoltà (fisiche, mentali e sociali) e di rialzarsi sempre, rappresenta perfettamente il concetto di resilienza ben noto al Paese.
Il film è disponibile per la visione sulle piattaforme streaming Prime Video, Apple TV+ e Paramount+, previo abbonamento.