Via ai Mondiali di pallavolo: tutti in campo con gli azzurri

L'appuntamento più atteso della stagione è arrivato: l'Italvolley è pronta a contendersi il titolo in un torneo con 24 squadre. Ecco come seguire i match

Mondiali pallavolo
Fonte: Sky

È tutto pronto per l’appuntamento più atteso della stagione pallavolistica internazionale: è il momento di dare il via ai Campionati Mondiali di volley maschile, che si terranno tra Slovenia e Polonia dal 26 agosto all’11 settembre 2022. Ventiquattro squadre scenderanno in campo per contendersi il titolo iridato nel corso della finalissima, in programma alla Spodek Arena di Katowice. E tra queste non poteva mancare l’Italia, che si gioca il tutto e per tutto con un sestetto giovane ma con già molta esperienza alle spalle.

I convocati dell’Italia

Gli azzurri guidati da Ferdinando De Giorgi arrivano ai Mondiali con il titolo di campioni d’Europa tra le mani, ma devono vedersela con le altre squadre favorite: i campioni del mondo in carica, nonché padroni di casa, della Polonia, i campioni olimpici della Francia, ma anche Stati Uniti, Brasile, Cuba, Giappone e molte altre. Per giocarsi la possibilità di una medaglia, il CT azzurro schiera i suoi migliori giocatori: i palleggiatori Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli, gli opposti Yuri Romanò e Giulio Pinali, gli schiacciatori Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Fracesco Recine e Mattia Bottolo, i centrali Simone Anzani, Gianluca Galassi, Roberto Russo e Leandro Mosca e i liberi Fabio Balaso e Leonardo Scanferla.

Come seguire le partite in tv

Il primo match nel calendario azzurro è quello con il Canada, in programma sabato 27 agosto alle 21.15. I tifosi della nazionale possono seguire tutte le partite con un doppio appuntamento, così come è accaduto con i recenti campionati Europei di nuoto. I Mondiali sono infatti trasmessi in diretta, contemporaneamente, sia dalla Rai che da Sky Sport, oltre che in streaming su RaiPlay, SkyGo e NowTv. Un appuntamento imperdibile, quindi, per tutti gli appassionati di pallavolo e non solo. Di seguito il calendario completo delle partite della nostra nazionale.

  • Sabato 27 agosto, ore 21.15: Italia-Canada
  • Lunedì 29 agosto, ore 21.15: Italia-Turchia
  • Mercoledì 31 agosto, ore 21.15: Italia-Cina

Si passa poi alle fasi finali, ad eliminazione diretta:

  • Sabato 3 e domenica 4 settembre: ottavi di finale
  • Mercoledì 7 e giovedì 8 settembre: quarti di finale
  • Sabato 10 settembre: semifinali
  • Domenica 11 settembre: finale

Guida TV

Potrebbe interessarti anche