I migliori film di Natale dedicati ai bambini

Le pellicole perfette da vedere insieme ai più piccoli sotto l’Albero durante le feste natalizie: dalle 5 leggende a Klaus, consigli e piattaforme dove vederli

Le 5 leggende
Fonte: Dreamworks

Natale è sinonimo di famiglia e proprio per questo è il momento in cui si spende più tempo con i bambini, siano essi figli, nipoti, lontani parenti di sangue e non. Per i più piccoli, si sa, il clima natalizio è ancora più magico, ed è anche l’occasione per passare le ore in attesa di Babbo Natale insieme alla propria famiglia, magari davanti alla tv. La domanda sorge dunque spontanea: cosa guardare? Ecco una lista dei migliori film dedicati ai bambini da vedere a Natale.

Canto di Natale di Topolino (Disney+)

Il grande classico, il re, Sua Maestà natalizia. Tratto dal famosissimo racconto di Charles Dickens, il Canto di Natale di Topolino è un must del periodo festivo – e in particolare della Vigilia – fin dal 1983, suo anno di uscita, e non ha mai smesso di tenere compagnia ad adulti e piccini ogni 24 dicembre. La trama segue quella di Dickens, con il signor Scrooge "interpretato" magistralmente da Paperon de’ Paperoni e Topolino nei panni del suo sottopagato contabile Bob Cratchit. Oltre alla sua fama natalizia, il Canto di Natale di Topolino rilanciò Mickey Mouse e la Disney nel mondo dei cortometraggi al cinema dopo oltre 30 anni, venendo candidato anche agli Oscar nel 1984.

Le 5 leggende (Netflix)

Film del 2012 sottovalutatissimo e dimenticato forse troppo velocemente, oltre ad avere uno dei Babbi Natale più belli e irresistibili della storia dell’animazione, Le 5 leggende riprende attraverso una storia coinvolgente cinque personaggi e miti del folklore americano. Grande azione ma anche tanta magia e nostalgia che scalda il cuore allo spettatore di qualsiasi età. Da vedere.

Klaus (Netflix)

Una delle più belle sorprese degli ultimi anni a tema Natale arriva direttamente da (e su) Netflix. Esordio del regista spagnolo Sergio Pablos, Klaus vanta un’animazione di primo livello e una bellissima storia che racconta (rivedendole) le origini di Babbo Natale. Punito dalla sua ricca famiglia, lo svogliato postino Jesper si ritrova a dover consegnare 6000 lettere al circolo polare artico, dove conoscerà Klaus, un giocattolaio solitario destinato a grandi cose.

Nightmare Before Christmas (Disney+)

Non propriamente per bambini, ma il capolavoro in stop-motion del 1993 di Tim Burton che unisce Halloween e Natale è un’opera talmente importante che, grazie al suo fascino, non può non conquistare anche i più piccoli, che è bene "educare" alla visione di grandi film come questo.

Frozen – Il regno di ghiaccio (Disney+)

Non è apertamente a tema natalizio, ma grazie alle sue magiche atmosfere nordiche tra neve, ghiacci, mostri e pupazzi, il 53esimo classico Disney Frozen è più che perfetto da guardare (o riguardare) tutti insieme durante le feste.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche