Mediaset stoppa Mario Giordano per 3 mesi: Fuori dal Coro ora è un caso

Il “Biscione” manda il letargo anticipato il talk del martedì sera di Rete 4: sarà out dal 15 novembre al 14 febbraio. E’ il preludio a una chiusura definitiva?

Marcello Franco

Marcello Franco

Giornalista

Giornalista dal 2015, si occupa principalmente di televisione e dà i voti (spietati) ai principali programmi.

Mediaset stoppa Mario Giordano per 3 mesi: Fuori dal Coro ora è un caso

Tre mesi di stop. Una sosta lunghissima che potrebbe essere il preludio a una sospensione definitiva. E’ la decisione presa da Mediaset riguardo a Fuori dal Coro, il talk – spesso sopra le righe – in onda ogni martedì sera su Rete 4. A quanto pare il "Biscione" avrebbe stabilito di spedire anzitempo in pausa invernale il programma di Mario Giordano. Ecco i motivi della scelta e i rumors che girano attorno al futuro del talk show più urlato della tv italiana.

Fuori dal Coro chiude in anticipo

Secondo quanto riporta il sito "Calcio e Finanza", Fuori dal Coro interromperà la trasmissioni dal 15 novembre, e non dal 13 dicembre come originariamente previsto. La notizia è stata annunciata a redattori e collaboratori del programma con una mail spedita venerdì sera da Mediaset, nella quale veniva comunicato il calendario della pausa invernale (il periodo di sosta che quasi tutti i talk osservano a cavallo della fine dell’anno). Solitamente lo stop ammonta a due, massimo tre settimane. Stavolta invece Fuori dal coro avrà una pausa maxi, perché si fermerà in anticipo – appunto il 15 novembre – e dovrebbe riaprire in netto ritardo rispetto agli anni passati, addirittura il 14 febbraio. A questo punto usare il condizionale è d’obbligo, perché una sosta tanto prolungata secondo molti potrebbe essere l’anticamera di una chiusura definitiva, anche se fonti Mediaset per il momento non confermano tale ipotesi.

Il motivo: costi alti o linea editoriale?

La mossa dell’emittente non è dovuta agli ascolti rimediati dal talk. Mario Giordano, infatti, anche quest’anno tiene botta nei dati Auditel (viaggia a una media tra il 5 e il 6% di share) piazzandosi spesso davanti Cartabianca (Rai 3) e poco dietro diMartedì (La7), i due competitor diretti. Sono due le cause che potrebbero aver spinto Mediaset a freezare tanto a lungo Mario Giordano. La prima affonda le radici nei costi di produzione del programma, sensibilmente superiori rispetto a quelli degli altri talk di Rete 4 a causa delle scenografie, della messa in scena e del cast fisso che comprende figuranti e ballerini. L’altra pista – forse ancora più concreta – riguarda il malcontento dei vertici Mediaset per diverse scelte editoriali di Giordano, giudicate eccessivamente di rottura su tematiche delicate come quelle dei vaccini, della gestione della pandemia e dei rapporti con l’Europa.

A prescindere dalla motivazione, però, la scelta è presa e Fuori dal Coro lascerà presto lo slot del martedì sera di Rete 4, che verrà occupato da un nuovo programma d’attualità. Resta solo da capire se si tratterà di un lungo letargo o di un addio definitivo.


Potrebbe interessarti anche