Prime time Mediaset, Pier Silvio lancia Diletta Leotta e Signorini riaccende il Gf: cosa vedremo in autunno

Ecco i nuovi palinsesti televisivi autunnali che vedranno, soprattutto nella prima serata, appuntamenti imperdibili e riconferme attesissime.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

La stagione televisiva di Mediaset sta per ripartire, e da settembre rivedremo finalmente i programmi più iconici della rete condotti da volti noti che ben conosciamo. Grandi offerte per il daytime, anche se Pier Silvio Berlusconi pare voler puntare soprattutto sulla prima serata con grandi ritorni e alcune novità che scateneranno sicuramente l’entusiasmo dei telespettatori. Ecco allora i programmi in prima serata da settembre.

Palinsesti Canale 5 (autunno), i programmi in partenza in prima serata

Per Canale 5, questa sarà una stagione televisiva ricchissima di sorprese, e in particolar modo in prima serata. Si partirà il 10 settembre con una nuova attesissima edizione di Temptation Island, il potente format dei sentimenti prodotto da Maria De Filippi, la quale nel corso della stagione sarà poi impegnata anche al sabato sera con Tu Si Que Vales (da sabato 21 settembre) e, successivamente, con C’è Posta per Te e Amici. Quest’ultimo, oltre al format che ben conosciamo, si arricchirà anche uno speciale spin off: due (o forse tre) puntate condotte da De Filippi con Silvia Toffanin per celebrare le carriere dei talenti già usciti dal programma. Da lunedì 16 settembre tornerà anche il Grande Fratello, mentre a seguire vedremo il reality La Talpa condotto da Diletta Leotta (il cui start è previsto per mercoledì 2 ottobre) e L’Isola dei famosi (che sarà in scena nella primavera 2025). Nuove edizioni anche per programmi iconici come Zelig, Lo Show dei Record e Chi Vuol Essere Milionario.

Su canale 5 troveremo anche tanta musica: verrà infatti trasmesso il concerto di Annalisa all’Arena di Verona; così come il meglio delle sette date a San Siro di Vasco Rossi, e ancora i Pooh, Andrea Bocelli, Il Volo e Laura Pausini. Tornerà anche Io Canto in tutte le tre versioni: Generation, Family e Senior.

Per ciò che riguarda le fiction di canale 5, l’offerta sarà molto vasta. Tra i titoli troveremo Storia di una famiglia Perbene 2, I Fratelli Corsaro, Il Patriarca 2, Le Ombre del Passato, La Regola del Gioco, Alex Bravo e Tutto Quello che Ho. E ancora: Maria Corleone, Buongiorno Mamma, il reboot dei Cesaroni, La Rosa della Vendetta, Segreti di Famiglia, Endless Love e molto altro.

Italia 1, le prime serate di settembre: cosa vedremo

La prima serata di Italia 1 vedrà, prima di tutto, il ritorno de Le Iene in ben tre formati: quella classica, Le Iene presentano Iside e Le Iene Show. Tra le novità ci saranno invece il programma di Max Angioni dal titolo Max Working, e Pleased To Meet You, una sfida di improvvisazione. Torneranno poi gli spettacoli On Stage, che ripartiranno con Roberto Lipari e il Mago Forest, e Zelig Lab.

Su Italia 1 spazio anche al cinema con grandi titoli in prima visione: Jurassic World – Il dominio, Animali fantastici – I segreti di Silente, The Batman, Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, Trasnformers – Il risveglio, Memory, Minions 2, Spider Man – No Way Home e molto di più. Per gli amanti dello sport, Italia 1 ospiterà anche le partite di Coppa Italia.

Rete 4, cosa vedremo in prima serata a settembre

Passando a Rete 4, troveremo tante riconferme e qualche speciale novità. In prima serata rivedremo Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio, mentre a Bianca Berlinguer saranno affidati due appuntamenti settimanali con È Sempre Cartabianca (martedì e domenica).

Su rete 4 tornerà al sabato anche Freedom – Oltre il Confine con Roberto Giacobbo, mentre tra le riconferme troveremo Quarta Repubblica al lunedì con Nicola Porro, Fuori dal Coro al mercoledì con Mario Giordano, Quarto Grado al venerdì con Gianluigi Nuzzi e Zona Bianca alla domenica (in attesa della Berlinguer) con Giuseppe Brindisi.


Potrebbe interessarti anche