Fuori dal coro

Leggi tutto ciò che c’è da sapere sul talk di Rete 4 condotto da Mario Giordano: dalla parte del cittadino tra politica e cronaca

Fuori dal coro
  • Titolo originale: Fuori dal Coro
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Il nuovo programma condotto da Mario Giordano

Storia del programma

Mario Giordano è direttore del Tg4 dal 2014 al 2018. Il 7 maggio del 2018 diventa direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset. Comincia a quel punto a ideare Fuori dal coro, un programma tutto suo che debutta il 24 settembre dello stesso anno. Oltre a esserne conduttore e ideatore ne è anche autore, insieme a Paolo Mosca e Carlo Bertotti. La prima stagione di Fuori dal coro va in onda dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 19:30-20:00. Si tratta di un talk show che tratta argomenti di varia natura, concentrandosi in particolar modo su politica, società, cronaca, economia. Possono essere presenti ospiti in studio o in collegamento. Una delle caratteristiche più note di questo rotocalco riguarda l’utilizzo in studio di sagome di cartone raffiguranti personaggi politici o rappresentanti di specifiche categorie di ceti sociali. Talvolta la scenografia è composta da ulteriori oggetti (tavoli, sedie). Queste scenografie vengono utilizzate da Giordano per rendere chiari e immediati gli argomenti delle varie puntate. Nel luglio 2019 sono trasmesse in prima serata tre puntate speciali di Fuori dal coro: un modo di sperimentare la nuova collocazione dello show. Partita l’11 settembre 2019, la seconda edizione dello show va viene infatti trasmessa, con cadenza settimanale, alle 21.25 circa, in puntate che raggiungono talvolta le 3 ore di durata. A causa della pandemia per COVID-19, dal 10 marzo il programma comincia ad andare in onda senza pubblico in studio.Tra gli appuntamenti più attesi del programma c’è la rubrica Il punto, curata da Luisella Costamagna. Tra gli ospiti che hanno partecipato più volte al programma troviamo: Nicola Porro, Paolo Del Debbio, Vittorio Feltri, Iva Zanicchi e Rita dalla Chiesa. Nel talk show a contraddistinguersi è soprattutto la conduzione di Mario Giordano: solitamente il giornalista entra in studio declamando i diritti e le ragioni dei cittadini. Il più delle volte sposa un punto di vista più o meno preciso dell’argomento protagonista della serata e lo porta avanti con fare irruento e spesso urlante. Questo approccio denominato "di pancia" divide il pubblico e la critica ed è frutto di numerose parodie: ispirato da Fuori dal coro, nella stagione 2019-2020 nel programma Quelli che il calcio (Rai 2) il comico Ubaldo Pantano fa una imitazione di Mario Giordano.

Qual è la sigla di Fuori dal coro?

Dalla nascita fino all’ottobre del 2020 la sigla di Fuori dal coro è un estratto della canzoneAnotherBrick in the Wall, dei Pink Floyd. Dal novembre 2020 algiugno del 2021 la sigla è tratta dal brano Believerdel gruppoImagineDragons. Dalla quarta edizione la sigla è una versione della Haka, danza tipica del popolo Maori.

Da dove va in onda Fuori dal coro?

Inizialmente Fuori dal coro è stato trasmesso dallo studio 11 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese


Guida TV

  • 01 Maggio 2024

    Fuori dal coro

    Rete 4

Potrebbe interessarti anche