Bianca Berlinguer fa cambiare Mediaset: Rete 4 apre le porte ai vecchi "nemici" di Berlusconi

Da Peter Gomez a Selvaggia Lucarelli, gli ospiti del nuovo programma della conduttrice faranno cadere il veto anti-Travaglio delle reti del Biscione

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Mediaset è cambiata. Soltanto un anno fa sembrava impossibile pensare a un cambio di "casacca" per Bianca Berlinguer che, invece, dopo oltre trent’anni in Rai, ha salutato la tv di Stato passata al centrodestra per accasarsi alla corte del Biscione. Ma non solo È sempre Cartabianca: Bianca Berlinguer ha contribuito a un generale cambio di passo delle reti Mediaset che, dalla morte di Silvio Berlusconi dello scorso giugno, si son reinventate fino a mettere in crisi la nuova Rai. La conduttrice romana cavalcherà questo cambiamento anche con il suo nuovo programma, Prima di domani, che partirà lunedì 8 gennaio 2024 andando a sostituire Nicola Porro e Stasera Italia. Come rivelato da uno scoop de Il Foglio, infatti, già a partire dagli ospiti si respirerà una nuova atmosfera, con alcuni storici "nemici" di Berlusconi pronti ad apparire su Rete 4. Scopriamo tutti i dettagli.

Bianca Berlinguer e i vecchi nemici di Berlusconi

Bianca Berlinguer debutterà il prossimo lunedì al timone di Prima di domani, il nuovo programma dell’access prime time di Rete 4 che prenderà il posto di Stasera Italia e di Nicola Porro dopo i deludenti risultati in termini di ascolti. Come raccontato da un ampio articolo pubblicato su Il Foglio, la conduttrice romana sembra aver fatto saltare anche gli ultimi rimasugli del veto anti-Travaglio delle reti Mediaset imposto negli anni da Silvio Berlusconi. Come evidenziato dal periodico, infatti, il Biscione sembrerebbe essersi definitivamente aperto ai volti e alle firme simbolo de Il Fatto Quotidiano, il giornale di Marco Travaglio, storico "nemico" del cavaliere.

Con l’avvento della "nuova Rai" targata centrodestra e, soprattutto, la nuova direzione inaugurata da Pier Silvio Berlusconi a Mediaset, sembra essere cessato quello che Aldo Grasso definì, con un neologismo, "retequattrismo". Nonostante il blocco Del Debbio-Porro-Giordano, infatti, Rete 4 non è più roccaforte della destra e del berlusconismo e, soprattutto con l’arrivo di Bianca Berlinguer, la rete si è parzialmente reinventata. L’ennesima dimostrazione, come anticipato, è arrivata con i primi ospiti annunciati di Prima di domani, il nuovo talk della conduttrice: oltre ad Andrea Scanzi, già ospite regolare della giornalista, ci sarà anche Peter Gomez (vicino alla destra ma pur sempre firma del Fatto), così come Luca Sommi e Selvaggia Lucarelli.

La risposta di Selvaggia Lucarelli

Non si è fatta attendere, naturalmente, la replica di Selvaggia Lucarelli all’altisonante titolo de iIl Foglio sulla caduta del veto anti-Travaglio in casa Mediaset. L’opinionista di Ballando con le stelle ha ironizzato sull’articolo, evidenziando come sia lei che Gomez siano già stati ospiti a Mediaset: "I grandi scoop del Foglio: io sono già stata ospite di Bianca Berlinguer a Mediaset, Luca Sommi del Fatto è ospite da tempo di molti programmi Mediaset compreso Del Debbio, Gomez è già stato ospite a Mediaset (Stasera Italia per esempio) e così via".


Potrebbe interessarti anche