Massimo Giletti di nuovo in TV: dove e quando è previsto il suo ritorno

L'ex volto di La7 potrebbe tornare in Rai a partire da gennaio 2024. La nuova dirigenza sembra intenzionata a "riportarlo a casa" dopo l'interruzione di Non è l'Arena

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo diversi giorni di silenzio, seguiti alla bufera sollevata dall’improvvisa chiusura di Non è l’Arena, si torna a parlare di Massimo Giletti e del suo futuro in televisione. Questa volta, però, nessuna ipotesi riguardante la presunta censura del suo programma: sul tavolo, oggi, ci sono i palinsesti della prossima stagione Rai, che il nuovo amministratore delegato Roberto Sergio deve mettere a punto entro poche settimane. E, tra i nomi che circolano, c’è anche quello dell’ormai ex volto di La7, che potrebbe tornare alla tv di Stato.

Massimo Giletti: quando torna in tv

Il termine ultimo per la definizione dei palinsesti televisivi per la stagione 2023/2024 è il 7 luglio: entro questa data, Roberto Sergio e la sua nuova squadra ai vertici della Rai, da poco nominata, devono stabilire quali saranno i programmi al via in autunno e, soprattutto, a chi affidarli. Da ormai diverse settimane si è aperto il toto-nomi riguardo ai conduttori che restano, che se ne vanno e che arrivano in Rai dopo la completa rivoluzione apportata dalla destra al Governo. Un compito non facile, dunque, per il nuovo amministratore delegato, che deve fare i conti con il gran numero di volti della Rai che stanno abbandonando l’azienda pubblica per sbarcare verso altri lidi, dove la politica non sia così pressante. Viene dunque da chiedersi quale sarà il destino, per esempio, della domenica sera di Rai 3, dove Fabio Fazio ha lasciato un vuoto al momento incolmabile. Dopo la smentita di diverse settimane fa, torna a galla l’ipotesi del ritorno di Massimo Giletti in Rai ma, probabilmente, se l’accordo andasse in porto non gli verrebbe comunque affidato lo spazio finora occupato da Che Tempo Che Fa. Stando a quanto rivelato dal Corriere della Sera, Giletti potrebbe trovare spazio al massimo a partire dal mese di gennaio 2024, anche se non è ancora chiaro né su quale rete né in quale giorno possa andare in onda con un ipotetico nuovo programma.

Il toto-nomi in Rai

Intanto, i vertici di Viale Mazzini sono al lavoro per comporre il complicato puzzle dei conduttori per la stagione che è ormai alle porte. Tra i nomi più quotati c’è sicuramente quello di Nicola Porro, che traslocherebbe da Mediaset, dove è attualmente impegnato con Quarta Repubblica. Prende piede anche l’ipotesi che la domenica sera lasciata libera da Fabio Fazio possa essere occupata da Report, uno dei programmi che pareva a rischio chiusura, ma che invece è stato "salvato" dalla nuova dirigenza. Per il pomeriggio di Rai 3 si pensa invece a Monica Maggioni, direttrice uscente del Tg1, ma anche ad una trasmissione di divulgazione con Massimo Bernardini, volto di Tv Talk.


Potrebbe interessarti anche