Massimo Ceccherini spara a zero su Rudy Zerbi e Uomini e Donne: "Premi marci e nessuno ti chiama"

Dai conduttori ai reality show, passando per i talent con giudici molto criticati e l'ipocrisia della TV. L'attore e sceneggiatore attacca tutti indistintamente

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Massimo Ceccherini non è certamente nuovo a polemiche di questo tipo. Ha sempre esposto senza peli sulla lingua il suo disappunto verso alcuni programmi delle proposte generaliste della televisione italiana. Il celebre attore toscano, recentemente premiato agli Oscar per la sua sceneggiatura nel film Io Capitano di Matteo Garrone, si è raccontato nel podcast Gurulandia, dove si è lasciato andare a una lunga serie di sfoghi contro il mondo della tv e alcuni programmi Mediaset in particolare. Ha cominciato col Grande Fratello, per poi passare ad Amici e Uomini e Donne della De Filippi, proseguendo con L’Isola dei famosi, nonostante lui stesso abbia partecipato a due edizioni del reality. Insomma, Ceccherini non le ha per niente mandate a dire con il suo sfogo. Ma vediamo nel dettaglio cosa ha avuto da ridire l’attore e sceneggiatore.

L’invettiva sulla televisione

Massimo è stato molto chiaro sul suo parere riguardo la TV: "È un mondo infernale, succede di tutto e tutti si odiano dietro le quinte. Una volta io sono stato chiuso a chiave in un camerino perché avevano paura di cosa potessi dire". Poi l’attore è passato all’attacco diretto ai conduttori: "Sono tutti bolliti, non hanno un’idea e prendono un sacco di soldi". Però per lui uno tra tutti potrebbe salvarsi, si tratta di Fiorello, che con il suo stile irriverente avrebbe una marcia in più: "La verità è che in tv sono tutti, o quasi tutti, bolliti. Fiorello è uno che inventa e crea, quello sa fare, ma sennò son tutti bolliti, son tutti senza un’idea e prendono un sacco di soldi". E i vari reality come L’isola dei Famosi e il Grande Fratello? Ceccherini spiega: "Loro hanno lo psicologo che sta dalla parte loro. A loro fa comodo se tu stai lì per scoppiare. Il dopo di quella faccenda lì, non è regolato. Uomini e Donne? A nessuno frega un ca**o dell’amore. Dopo quattro, cinque mesi che stanno insieme, con le luci dello studio tv che si sono spente, la tentazione è forte di fare altro".

L’attacco a Zerbi e ai programmi della De Filippi

Poi lo sceneggiatore decide di colpire più nello specifico, mirando ad un volto in particolare: "Come vivono quelli lì di quei programmi che sfruttano il talento? Intortano anche i genitori, perché credono che il figlio è diventato Freddie Mercury. Appena finisce il programma tutti sappiamo che dieci su dieci, spariscono. E come vive quella famiglia con i ricordi di foto in casa quando erano amici, che ne so, con quello pelato? Rudy Zerbi? Mamma mia, quello lì, lasciamo perdere… Come vivono? Coppine, fotine, premini marci, ma nessuno più ti chiama e nessuno più ti vuole". Insomma, ha scatenato una tempesta che di certo non si placherà così facilmente. Chissà se il diretto interessato vorrà replicare, come spesso fa sui suoi canali social.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche