Maria De Filippi: ecco quanto fattura Fascino e quanto guadagna la conduttrice

Cifre da capogiro nel 2022 per la società di produzione di Uomini e Donne, Amici, C’è posta per te e Tú sí quel vales: crescita del 14,8% rispetto al 2021

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Un 2022 stellare per Maria De Filippi e Fascino. La conduttrice non solo si è confermata fuoriclasse indiscussa del palinsesto Mediaset, ma la sua società di produzione – con i programmi di punta come Uomini e Donne, Amici, C’è posta per te e Tú sí que vales, dagli ascolti sempre solidissimi – ha chiuso un’annata più che soddisfacente anche dal punto di vista egli introiti. I successi tv di Canale 5 (a cui, quest’estate, si aggiungerà il ritorno di Temptation Island) sono infatti valsi alla Fascino 75,3 milioni di euro di ricavi, una crescita del 14,8% rispetto al 2021.

Quanto vale e quanto fattura la Fascino

Secondo quanto riportato dal quotidiano Italia Oggi, nel 2022 i programmi realizzati da Fascino PGT hanno fatto incassare alla società di produzione di Maria De Filippi (che detiene il 50% dell’azienda, l’altro 50% è controllato da Mediaset) ben 75,3 milioni di euro, segnando una crescita del 14,8% rispetto all’anno precedente. Cifre stellari, con gli utili che vanno a sfiorare i 12 milioni di euro in confronto ai 6,4 milioni del 2021. Anche in questo caso una netta crescita, con il patrimonio netto che sale da 33,2 milioni a 40 milioni di euro. A questi vanno aggiunti gli introiti dell’etichetta discografica 21 Co (che produce Briga, Giordana Angi e Gabriele Costanzo), di cui Fascino è diventata azionista al 40%.

Quanto guadagna Maria De Filippi

Come scritto da Claudio Plazzotta nell’articolo firmato su Italia Oggi, se l’assemblea dei soci di Fascino decidesse di distribuire tutti gli utili in dividenti (come accaduto negli anni precedenti), a Maria De Filippi spetterebbero 5,9 milioni di euro, da sommare ai 3,2 milioni incassati nel 2021. Ulteriormente sommati ai 2,5 milioni del 2020, si parla di 11,6 milioni in tre anni, a cui vanno ovviamente aggiunti gli stipendi da capogiro che Mediaset garantisce alla sua conduttrice di punta.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche