Margherita delle stelle, Cristina Capotondi è la giovane Hack: trama e storia vera dell'astrofisica

Il nuovo film targato Rai Fiction oggi martedì 5 marzo 2024 in prima serata e tv su Rai 1: trama, cast, la vita dell’astrofisica fiorentina e tutti i dettagli

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

A quasi 11 anni dalla sua scomparsa, il mito di Margherita Hack torna a vivere su Rai 1. Cristina Capotondi interpreta l’astrofisica fiorentina nella nuova produzione targata Rai Fiction Margherita delle stelle, il film dedicato alla vita di una delle divulgatrici più importanti della storia contemporanea, nonché modello di attivismo ed emancipazione per generazioni passate, presenti e future. La nuova fiction Rai va in onda oggi martedì 5 marzo 2024 in prima serata su Rai 1. Scopriamo tutti i dettagli, dalle anticipazioni al cast fino alla trama e la storia vera.

Margherita delle stelle: la trama e la storia vera

Nata a Firenze il 12 giugno del 1922, Margherita Hack è stata un’astrofisica e divulgatrice scientifica di fama mondiale, una delle menti più brillanti del XX secoli e modello di curiosità ed emancipazione. La sua vita dedicata alla scienza ha portato ad alcuni dei contributi più significativi della storia contemporanea, dai primi studi di astronomia ai lavori presso l’ESA e la NASA fino alle cattedre più prestigiose delle università italiane e libri di fondamentale importanza per la divulgazione scientifica della cultura astronomica. Margherita Hack è scomparsa il 28 giugno del 2013, all’età di 91 anni.

Liberamente ispirata al libro "Nove vite come i gatti" della stessa Margherita Hack e di Federico Taddia, la coproduzione Rai Fiction e Minerva Pictures Margherita delle stelle racconta volutamente gli anni meno noti della vita dell’astrofisica fiorentina – interpretata da Cristina Capotondi – dall’infanzia e l’adolescenza in Toscana e l’educazione dei genitori all’insegna dei valori dell’uguaglianza e del rispetto per la natura e per gli animali al diploma conseguito nel 1940 senza esami di maturità a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale fino all’intensa attività scientifica e attivista, segnata sempre da anticonformismo e libertà.

Cast

Per la regia di Giulio Base, Margherita delle stelle vede Cristina Capotondi nei panni della giovane Margherita Hack. Nel cast anche Flavio Parenti, che interpreta Aldo De Rosa, amico d’infanzia e poi compagno dell’astrofisica, oltre a Cesare Bocci (Roberto Hack, padre di Margherita) e Sandra Ceccarelli (Maria Luisa Poggesi Hack, la madre).

Quando e dove vederlo (martedì 5 marzo 2024)

Margherita delle stelle va in onda stasera in tv su Rai 1. Appuntamento in prima serata a partire dalle ore 21:30, con streaming disponibile live e on demand sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sito ufficiale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche