Marcella Bella, che fine ha fatto: la vita privata (all’estero), l’amore con Red Canzian, i successi

La cantante di "Montagne verdi", ospite di Francesca Fagnani a Belve, ha avuto un'esistenza costellata di successi. Ora vive su un'isola e ha un marito. I dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Stasera sarà ospite di Belve, Marcella Bella. Cantante, voce iconica, personaggio amatissimo ma in parte dimenticato dalle nuove generazioni. Dopo il successo è andata a vivere all’estero, ha avuto tanti amori e flirt, tra cui una relazione con il bassista dei Pooh Red Canzian. Poi l’incontro con il marito, i figli e la vita vissuta ormai lontano dai riflettori del mondo dello spettacolo. Ecco qui sotto tutti i dettagli.

Marcella Bella: la carriera, l’estero, i flirt

Nell’anteprima dell’intervista di stasera, a Belve, Marcella Bella è "scivolata" inaspettatamente sul suo status di icona-gay, ma non si è particolarmente scomposta. In fondo la sua vita è stata un turbinio di eventi, più positivi che negativi, da quando sbancò nel 1972 il Festival di Sanremo, con l’indimenticata "Montagne Verdi". Poi tanti altri successi, e l’inevitabile eclissarsi della buona stella, che però non è mai sparita del tutto.

Marcella Bella, nata nel 1952, ha partecipato alla kermesse sanremese per 9 volte, segnando un bel pezzo di storia della nostra musica leggera. I 50 anni di carriera li ha celebrati con l’ultimo album, "50 Anni di Bella Musica", uscito nel 2019. Da allora niente più, apparizioni, per lei. Sappiamo che è finita a vivere su un’isola delle Baleari, lontano dalla sua Italia e dalla frenesia di una vita da vip. "Un posto piccolo", aveva spiegato Marcella a Mara Venier, "dove tutti mi conoscono e mi amano ormai, ma non tutti sanno che sono una cantante. Ho più libertà perché non mi riconoscono. È un posto simile alla Sicilia. Anche lì ci sono tutte quelle piante grasse, i fichi d’india".

Prima di questo, però, la vita di Marcella era stata intensissima anche dal punto di vista affettivo. I fan più attenti ricorderanno il flirt col bassista dei Pooh, Red Canzian, ma entrambi erano giovanissimi e durò poco. Poi tante storie, come è normale all’interno del mondo dello spettacolo. Fino all’incontro decisivo, che ha cambiato per sempre (in positivo) la vita di Marcella Bella.

Il marito Mario Merello e i figli

Mario Merello, imprenditore milanese classe 1946, è entrato nella vita di Marcella Bella quasi per caso. I due si sono conosciuti a Madonna di Campiglio, quando lui era già sposato e padre di un figlio. Lei rimase incinta, allora, e Merello decise di cambiare vita e fidanzarsi con la cantante siciliana. Dopo 10 anni, nel 1989, la decisione di sposarsi. E così dal loro amore sono nati tre figli: Giacomo, Carolina e Tommaso.

Mario Merello, pur riservatissimo sulla sua vita, fece a Marcella un regalo extra-large per i suoi 40 anni. Uno yacht di lusso, senza badare a spese (o all’invidia altrui), con il solo scopo di far felice la moglie. "Era ed è totalmente estraneo al nostro mondo", aveva spiegato Marcella Bella parlando di lui, "e ha sempre lavorato 12 ore al giorno. È una persona discreta, un po’ ombrosa, affascinante perché non si espone troppo. Con lui ho capito che si diventa ricchi solo lavorando sodo. Lui riusciva però a trovare del tempo anche per me, che ero e sono il suo grande amore".

Quando e dove vedere l’intervista a Marcella Bella

L’intervista di Belve a Marcella Bella andrà in onda questa sera, martedì 16 aprile 2024, a partire dalle ore 21.20 su Rai 2. Sarà possibile seguirla anche in streaming e on demand sulla piattaforma di RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche