Mara Venier, social 'spaccati' per la sfuriata (pesante) a Domenica In: “Solita sceneggiata”, c'entra Mike Bongiorno

La conduttrice, ieri, ha sbottato contro il pubblico e il suo staff. Oggi il web si indigna, anche se in tanti provano già a prendere le difese della presentatrice.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Dopo le critiche feroci della settimana scorsa, ecco nuovi guai per Mara Venier. Non c’entra la Carrà, stavolta, né l’evitabile auto-celebrazione messa in scena dalla conduttrice. A far protestare i social, invece, è stata una scena inedita nel (normalmente) tranquillo studio di Domenica In. Perché la Venier ieri se l’è presa col pubblico (e in parte con lo staff), a suo dire troppo rumoroso, mentre entrava la vedova di Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli. Ma adesso il web insorge e si divide, con tantissime critiche e altrettanti commenti in difesa della presentatrice Rai. Ecco di seguito tutti i particolari della storia.

Mara Venier, lo sfogo a Domenica In (c’entra Mike Bongiorno)

"Per favore silenzio", ha sbottato ieri Mara Venier, in direzione del pubblico in studio. "Vi chiedo silenzio e rispetto. Non l’ho mai fatto quest’anno, però stiamo parlando con la signora Bongiorno. È un momento delicato, emozionante per noi, quindi silenzio, grazie". Parole dure e inattese, ma che sembravano già dimenticate quando l’intervista a Daniela Zuccoli, vedova di Mike Bongiorno, ha preso il via come al solito. E invece no. Il brusio inziale si è trasformato, nel giro di poche ore, in un rumore social assordante.

Oggi è soprattutto Facebook ad essere assediato dagli odiatori. Tantissimi i commenti negativi indirizzati alla Venier, anche se più di un utente ha fatto di tutto per spezzare una lancia in favore della veterana della tv italiana. Ma forse Mara ci ha abituati fin troppo, nel corso di questi anni, ad atteggiamenti buonisti portati talvolta all’eccesso. Così quando a volte, come capita a tutti, la Venier si premette di dissentire e sbottare, ecco che subito nasce un caso.

I social si "spaccano"

Spiccano soprattutto i commenti negativi, almeno a una prima occhiata. Qualcuno esplode: "Io non la guardo. La trovo insopportabile". Mentre si allineano, più o meno utilizzando le stesse parole, in tanti altri. C’è addirittura chi parla di una recita vera e propria, da parte di Mara Venier "Ha fatto la sua sceneggiata…poteva e doveva evitarla". E qualche buon anima, anche se usa parole forti, consiglia alla conduttrice di andarsene dalla Rai finché è in tempo: "Mara per favore adotta il buonsenso, prendi esempio da un noto giornalista che ancora dava tanto, puoi dire basta alla RAI ormai sarebbe il momento giusto grazie".

Dall’altra parte della barricata, per così dire, si schierano i difensori assoluti della Venier. "È stata una bellissima intervista", sostiene un’utente Facebook, "molto bello rivedere parte della carriera di Mike Bongiorno, ho apprezzato molto anche la signora Daniela che ha raccontato con semplicità la vita vissuta con il marito. Non capisco cosa c’è sempre da criticare". Un altro si accoda così: "Zia Mara merita rispetto, per tutti gli anni che ci ha intrattenuto, per la sua passione a fare il suo lavoro e perché, nonostante l’età, è ancora una bella donna…con contenuti e buoni valori". Però è sintomatico il fatto che ultimamente, visto anche quanto accaduto una settimana fa, Mara Venier sia vittima di attacchi da tutte le parti. Sarà il malcontento contro la Rai, ormai ribattezzata in lungo e in largo TeleMeloni. Oppure il clima teso in azienda, quello interno, che forse ha portato Mara a sbottare in maniera così insolita per lei. Ad ogni buon conto, c’è decisamente qualcosa che tocca.


Potrebbe interessarti anche