La svolta di Mara Venier: dalle nozze di Matano a Padre Pio

Zia Mara non conosce ostacoli: dopo i trionfi di Domenica In, passa dal matrimonio arcobaleno al santo di Pietrelcina

Mara Venier
Fonte: IPA

Tra i grandi nomi della tv italiana c’è sicuramente quello di Mara Venier, conduttrice con più di 40 anni di carriera alle spalle che non smette mai di reinventarsi e mettersi in gioco, ottenendo un successo dopo l’altro. E, nella stagione 2021/2022, è stata in grado di dare il meglio di sé, soprattutto con un programma ormai storico come Domenica In, grazie al quale si è confermata la vera regina della televisione. E ora, dopo la fine della stagione, è pronta a tornare in tv con Una voce per Padre Pio, in onda sabato 25 giugno nella prima serata di Rai 1.

Il successo di Domenica In

L’ultima edizione di Domenica In, conclusa il 5 giugno, è stata infatti una delle più seguite e apprezzate dal pubblico. Ogni domenica, Mara Venier ha ospitato negli studi di Rai 1 grandi ospiti, da attori a cantanti, da sportivi a personaggi televisivi, che sono diventati protagonisti delle sue interviste. Il programma domenicale più longevo della televisione italiana si è confermato tra le trasmissioni più amate dagli spettatori, che per la stagione 2021/2022 l’hanno premiata con una media del 18,6% di share (un risultato ottimo considerando la fascia oraria pomeridiana), ben superiore alle edizioni precedenti. Un successo non scontato per Venier, che ha dovuto fare i conti con una concorrenza spietata da parte, soprattutto, di Canale 5. La domenica pomeriggio, infatti, Domenica In si è scontrata con l’appuntamento pomeridiano di Amici di Maria De Filippi e con le interviste di Silvia Toffanin a Verissimo, entrambi programmi di punta di Mediaset. Nonostante questo, però, la conduttrice di Rai 1 è sempre uscita vincitrice.

Domenica In è sbarcato in prima serata

Ad accrescere ancora di più il successo di Mara Venier ci ha pensato lo speciale di Domenica In andato in onda eccezionalmente in prima serata il 27 maggio, per celebrare i 30 anni di carriera della conduttrice. Una serata ricca di ospiti e amici di "zia Mara", che hanno ripercorso insieme a lei la storia del programma, del quale è al timone da ben 13 stagioni. Tra gli altri anche Renzo Arbore, con il quale ha avuto una lunga storia d’amore, ma anche il regista Ferzan Ozpetek, suo amico di sempre, Ornella Vanoni, Luciana Littizzetto e molti altri.

Mara Venier e il matrimonio di Alberto Matano

Il 2022 ha riservato a Mara Venier anche un’altra grande emozione, questa volta sul piano personale. L’11 giugno ha infatti celebrato le nozze tra Alberto Matano, volto noto della tv nonché suo grande amico, con il compagno Riccardo Mannino. Un’esperienza che la conduttrice ha raccontato tramite le sue pagine social, e che ha lasciato un’impronta indelebile in lei. È successo tutto molto in fretta: sono passati soltanto pochi mesi da quanto il presentatore de La vita in diretta ha fatto coming out, e ancora meno da quando Venier, parlando con lui e il compagno, ha chiesto "perché non vi sposate?". Così, in poche settimane, la coppia ha deciso di dirsi il fatidico sì, e ha scelto un’officiante davvero speciale.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche