Lingo: alla scoperta della lingua italiana con Caterina Balivo

La conduttrice debutta il 12 settembre con un nuovo quiz dedicato alla lingua italiana: ecco tutti i dettagli sul primo game show targato La7

Lingo
Fonte: La7

Dopo una lunga attesa finalmente ci siamo: il 12 settembre Caterina Balivo fa il suo debutto su La7 con Lingo – Parole in gioco. La conduttrice, che torna in tv dopo una lunga assenza, è pronta a mettersi in gioco con un genere del tutto nuovo per lei, il quiz. Una nuova avventura anche per la rete di Urbano Cairo, che prova a sfidare due colossi del preserale, Reazione a Catena e Caduta Libera, ormai due colonne portanti di Rai 1 e Canale 5.

Lingo – Parole in gioco: come funziona

Il nuovo programma di La7 è infatti un game show che ha come protagonista la lingua italiana: tre coppie di concorrenti, formate da parenti, amici, colleghi, si sfidano in una serie di giochi in cui l’obiettivo è indovinare quante più parole possibili nel corso della puntata. Soltanto una delle tre coppie si aggiudicherà il titolo di squadra campione, avrà la possibilità di partecipare al gioco finale e di tornare nella puntata successiva. Si tratta di una vera sfida per La7, che debutta nel mondo dei quiz preserali (in questa fascia oraria, infatti, proponeva programmi di approfondimento o serie tv); e lo stesso si può dire di Caterina Balivo, da sempre padrona di casa di talk show o trasmissioni di intrattenimento come Detto Fatto o Vieni da me. Accanto a lei anche un esperto della lingua italiana, il giovane scrittore Simone Tempia, che ci svelerà i segreti della nostra lingua e delle sue parole grazie al Dizionario Treccani.

Non è la prima volta che Lingo approda nei palinsesti della tv italiana: quello del game show dedicato alle parole è un format nato negli Stati Uniti, che abbiamo già visto in Italia in ben due occasioni. La prima risale alla stagione 1992-1993, quando il programma è andato in onda – con lo stesso titolo – su Canale 5 con la conduzione di Tiberio Timperi. Lingo è poi tornato in tv nel 2021 con un reboot, intitolato Una parola di troppo, condotto da Giancarlo Magalli nel pomeriggio di Rai 2. Nel 2022 Caterina Balivo raccoglie il testimone, portando la trasmissione nel preserale di La7: il quiz va in onda tutti i giorni, dal lunedì al sabato, per l’intera stagione.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche